Spia batteria, troppo sottovalutata: se fa questa luce sei fregato | Non fare mai questo errore o butti l’auto
La spia della batteria non viene molto tenuta in considerazione, ma se la vedi fare così stai rischiando di buttare l’auto.
Un guidatore esperto sa bene che la propria vettura manda sempre dei segnali nel caso in cui qualcosa non stia funzionando come dovrebbe. Tuttavia, non solo il neopatentato ma anche il veterano può rimanere fregato da una spia accesa sul cruscotto della propria auto perché potrebbe pensare che non sia nulla di grave.
Questo è un errore comune fatto da molti conducenti che, alla fine, si ritrovano con l’acqua alla gola perché il problema ignorato per diverso tempo ha logorato definitivamente la parte malfunzionante, costringendo ad una sostituzione totale del pezzo e facendo spendere una barcata di soldi al proprietario.
La sicurezza stradale è un elemento fondamentale per poter evitare di incappare o di causare incidenti più o meno gravi e la manutenzione e la revisione periodiche della nostra vettura sono il primo passo per garantire tale sicurezza. Se ignoriamo i controlli costanti del veicolo e non prestiamo attenzione ai segnali visivi (spie accese), uditivi (rumori anomali) e olfattivi (strani odori) che il mezzo ci manda, le conseguenze sono disastrose.
Le parti meccaniche di una vettura sono soggette all’usura con il passare del tempo e dobbiamo sapere quando è meglio sostituire le parti logorate prima che diventino un serio problema. Una delle parti che si consuma e che necessita di attenzioni maggiori è la batteria. Se quest’ultima ha qualcosa che non va, la sua relativa spia si accende sul cruscotto dell’auto e rimane illuminata durante la marcia.
Spia della batteria accesa, come mai?
Se notiamo che la spia della batteria rimane accesa durante la guida, allora significa che ha qualcosa che non va. Non sempre vuol dire che si sia esaurita del tutto, ma potrebbe significare che qualche sua parte non stia funzionando come dovrebbe. Potrebbe trattarsi di un cavo logorato o allentato, da alcune parti di circuito danneggiate o l’alternatore non funzionante.
Potrebbe anche trattarsi della cinghia che, essendo rotta, non riesce più ad azionare l’alternatore. Quindi, se durante la marcia notiamo che la spia rimane accesa, non entriamo nel panico e pensiamo al peggio. Cerchiamo di agire per tempo e di capire che cosa non sta funzionando nella batteria della nostra auto.
Cosa fare se la spia della batteria resta accesa
Se vi dovesse capitare una situazione del genere, la cosa da fare senza perdere troppo tempo è quella di recarsi presso un’officina per consultare il parere di un esperto e scoprire in che condizioni si trova la batteria della nostra macchina. Questo processo permetterà di non tergiversare troppo e di evitare che il problema diventi più grave.
Se notate la spia accesa durante la marcia, è meglio spegnere ogni dispositivo elettronico superfluo come, ad esempio, lo stereo e il condizionatore. In questo modo si avrà una carica sufficiente per poter raggiungere l’officina e risolvere il problema. Non perdete tempo e non ignorate i segnali della vostra auto, altrimenti i problemi minori possono diventare enormi grattacapi.