340€ di multa, ti fermano se sei in queste condizioni: al posto di blocco lo vedono subito
Se hai caldo in auto non mostrarti mai in questo stato o becchi una multa anche da 340€, al posto di blocco non perdonano.
Con l’arrivo dei mesi caldi e con l’aumento delle temperature, un numero sempre maggiore di automobilisti va incontro a una sanzione economica per nulla scontata.
La recente ondata di calore che sta letteralmente surriscaldano cervelli e animi di pedoni e conducenti potrebbe avere delle serie ripercussioni sui budget famigliari.
Multe e sanzioni previste dal Codice della Strada stabiliscano infatti dei comportamenti precisi da mettere in atto quando si è alla guida e si ha caldo.
Di seguito vi spieghiamo cosa bisogna assolutamente evitare anche quando sembra che le temperature elevate rendano ciò impossibile.
Vietato assolutamente durante i mesi estivi: questo comportamento può essere punito con una multa salatissima
Con queste temperature elevate, quando si sale sulla vettura dopo averla lasciata parcheggiata in un posto senza ombra, l’abitacolo ha raggiunto una temperatura così elevata da non riuscire a rimanere dentro senza l’aria condizionata accesa al massimo e i finestrini spalancati.
Quando poi si mette in moto l’auto, spesso si tende ad abbassare l’aria condizionata ma a lasciare i finestrini aperti per cercare di sfuggire al caldo. Ed è proprio qui che è più facile commettere un errore così comune tra gli automobilisti ma poco conosciuto. Un errore che può essere sanzionato con una multa di 340 euro. Ecco di cosa stiamo parlando.
L’errore comune sconosciuto alla maggior parte degli automobilisti: per colpa del caldo sempre più conducenti vengono sanzionati
In estate, molti automobilisti tengono i finestrini aperti. Per sentire meno caldo, mettono il braccio fuori dal finestrino. Questo atteggiamento comune è in realtà sanzionabile per legge senza contare che è anche estremamente pericoloso. Nonostante non esista una norma precisa, questo comportamento rientra tra quelli che il Codice della Strada considera pericolosi. L’articolo 140 del codice stradale stabilisce infatti che tutti i soggetti coinvolti nella circolazione debbano tenere un comportamento tale da non costituire pericolo o intralcio agli altri. L’articolo successivo, il 141, stabilisce poi che il conducente deve tenere il controllo della propria vettura in ogni momento. Non tenere entrambe le mani sul volante, obbligo stabilito dall’articolo 173 del Codice della strada, è sanzionabile per legge.
Tenendo conto anche delle leggi che riguardano l’accensione dell’aria condizionata che può comportare sanzioni economiche ingenti, durante i mesi estivi gli automobilisti dovrebbero prestare maggiore attenzione ai loro comportamenti.