Aria condizionata, non rispetta l’ambiente se usata così: al posto di blocco ti beccano subito | Meglio il caldo
Meglio morire di caldo che prendere una multa da 440€, molti automobilisti stanno piangendo per essere stati beccati.
Il Codice della Strada è formato da un numero così vasto di leggi e decreti che è davvero impossibile conoscerli tutti. Allo stesso tempo, però, la mancata osservanza di una di queste leggi comporta sanzioni economiche particolarmente gravi.
Una di queste sanzioni economiche riguarda l’accensione dell’aria condizionata delle auto.
La maggior parte degli automobilisti, infatti, non è a conoscenza della legge stabilita dal Codice della Strada sul condizionatore delle auto.
Sono tantissime infatti le persone che stanno ricevendo proprio in queste ore multe e sanzioni a causa dell’accensione dell’aria condizionata. Ecco perché.
Cosa prevede il Codice della Strada sull’aria condizionata delle auto: quasi cinquecento euro di multa per chi infrange la legge
Con l’arrivo dei mesi caldi e con l’aumento delle temperature, sempre più automobilisti accendono l’aria condizionata nella propria vettura. Soprattutto quando si lascia l’auto parcheggiata in un posto senza ombra, quando si sale sulla vettura l’abitacolo ha raggiunto una temperatura così elevata da non riuscire a rimanere dentro senza l’aria condizionata accesa al massimo.
I nuovi modelli di auto, più tecnologici e sofisticati, permettono di non sentire il rumore dell’aria condizionata accesa anche quando questa è alla massima potenza. Eppure, proprio, in riferimento a questo comportamento esiste un articolo del Codice della Strada. Chi non lo rispetta dovrà pagare fino a quattrocento quaranta euro di multa.
Sanzione economica particolarmente salata per chi non rispetta la legge del Codice della Strada sul condizionatore in auto
Esiste un articolo del Codice della Strada relativo proprio all’aria condizionata. La legge specifica che il non rispetto della norma comporta una multa particolarmente onerosa. L’articolo in questione è il numero 157 del codice stradale. Il testo della normativa vieta di tenere accesa l’aria condizionata mentre il veicolo è in sosta anche se una persona è presente nell’auto.
L’articolo del Codice della Strada è stato pensato per limitare le emissioni di CO2 e il consumo di carburante quando non necessario. Gli automobilisti che verranno visti non osservare tale legge riceveranno una multa che partirà dai 223 euro fino a un massimo di 444 euro. L’aria condizionata in auto è illegale e si rischia anche la rimozione del veicolo. Occorre quindi prestare attenzione a questa legge sull’aria condizionata se si vuole evitare di dover pagare una multa particolarmente salata.