Batteria auto, verifica se è carica in 2 minuti: il trucchetto del meccanico svelato su YouTube | Lo fai a casa e risparmi
Hai paura di rimanere a terra con la batteria dell’auto? Allora controllane la carica da solo in due minuti. Il trucchetto svelato.
Verificare che la nostra auto sia perfettamente funzionante è un obbligo che abbiamo imposto dalle norme presenti nel Codice della Strada ma dovrebbe essere anche piuttosto spontaneo visto che ne va della nostra sicurezza e di quella degli altri utenti. Fare una revisione periodica serve a monitorare la situazione e intervenire su eventuali problemi per tempo.
Durante un controllo presso il nostro meccanico di fiducia vengono ispezionate diverse parti del nostro veicolo come, ad esempio, il funzionamento dei freni, delle luci, l’olio motore, le emissioni del mezzo e, ovviamente, lo stato della batteria. Quest’ultima è una parte essenziale del veicolo, dato che senza di essa non potrebbe nemmeno accendersi.
La maggior parte dei proprietari, però, non danno la necessaria considerazione alla batteria dell’auto e si ritrovano con il mezzo in panne perché la batteria è completamente scarica. Non controllando assiduamente lo stato della batteria, rischiamo di restare bloccati all’improvviso e dovunque perché l’accumulatore è morto.
Ci sono diversi segnali per cui dovremmo attivarci che riguardano l’imminente esaurimento della batteria della macchina come, ad esempio, la luce dei fari più flebile, dei rumori atipici e la spia della batteria accesa sul cruscotto. Recarsi dal meccanico ha un costo non indifferente e adesso, con l’inflazione e la crisi economica, ogni centesimo risparmiato è utile ma c’è un trucchetto per controllare la batteria senza spendere una fortuna.
Controllo batteria fai-da-te
Dal momento che ormai recarsi in un’officina è diventato un lusso per pochi e un salasso per molti, si tende sempre a fare di testa propria e a controllare personalmente lo stato della nostra vettura. Il fai-da-te è consigliabile se il problema è relativamente minore e si hanno le giuste capacità per metterci mano, altrimenti è meglio consultare un esperto piuttosto che peggiorare la situazione e fare danni.
Tuttavia, grazie ad un video su YouTube postato sul canale meccanicapertutti si è scoperto che si può controllare la carica della batteria della nostra auto in modo facile e veloce senza la necessità di andare dal meccanico. È sufficiente avere un paio di pinzette per verificare che la batteria sia ancora carica oppure no.
Facile e veloce
Tutto quello che serve è un multimetro e dovete impostarlo su dcv al numero 20, collegare i connettori al motore (cavo rosso-polo positivo, cavo nero-polo negativo) e leggere il numero che compare sullo schermo dello strumento. Una batteria in buone condizioni che garantisce il suo funzionamento deve restituire circa 12 V.
Se la cifra che leggete sullo schermo del multimetro è inferiore a 12 V, allora dovete provare a mettere sotto carica l’accumulatore. Tuttavia, se notate che il numero non aumenta non vi resta che recarvi presso il vostro meccanico di fiducia e farvi sostituire la batteria dell’auto. Tale operazione vi verrà a costare tra i 100 e i 150 euro in base al pezzo nuovo che avete scelto.