Home » Patente, è ufficiale hanno abolito l’esame per queste categorie: adesso ti basta questo corso | Come fare

Patente, è ufficiale hanno abolito l’esame per queste categorie: adesso ti basta questo corso | Come fare

Abolito l'esame della patente-Depositphotos-0-100.it
Abolito l’esame della patente-Depositphotos-0-100.it

È ufficiale, non serve più fare l’esame della patente ma dopo un breve corso puoi già metterti in strada, una vera rivoluzione.

Conseguire la patente di guida è un passo molto importante: significa avere la possibilità di diventare autonomi, ma comporta anche una serie di responsabilità non banali. 

Guidare per strada non è uno scherzo e bisogna prestare la massima attenzione; per questo per prendere la patente occorre passare un esame, diviso tra scritto e pratico, per dimostrare di avere le conoscenze e le abilità sufficienti per guidare.

Adesso però siamo di fronte a una rivoluzione storica: l’esame della patente è stato abolito e al suo posto c’è un semplice corso al termine del quale viene conferita la patente.

Sembra davvero assurdo, eppure è così: non serve più studiare giorno e notte per passare lo scritto, né guidare con l’istruttore sperando poi di passare l’esame. Adesso è tutto molto più semplice.

Niente più esame?

La decisione del governo sta facendo molto discutere perché mettersi in strada senza aver fatto le guide con l’istruttore appare molto pericoloso. Qualcuno pensa che la teoria effettivamente possa essere ridotta, se non eliminata, ma eliminare del tutto anche la pratica è un gesto molto azzardato che, secondo gli italiani, avrà delle conseguenze disastrose. Il numero di incidenti sulle nostre strade è già molto alto, figuriamoci se ora tutti possono prendere la patente senza esame.

Con la decisione del governo infatti basterà partecipare a un corso di formazione della durata di sole 7 ore. Ma è davvero possibile imparare a guidare in così poco tempo? Sembra ovvio che la risposta sia negativa, eppure se hanno scelto di procedere in questo modo c’è un motivo. Infatti oltre a chi è spaventato, c’è anche chi invece è molto contento di questa decisione e si sfrega già le mani.

Patente abolito esame
Moto-Depositphotos-0-100.it

Patente senza più pratica

Potete stare tranquilli: la scelta di eliminare l’esame di guida riguarda soltanto i possessori di patente A1 che vogliono conseguire la A2 e i possessori della A2 che vogliono ottenere la A, quindi i motociclisti che vogliono guidare nuovi veicoli a due ruote senza avere alcuna limitazione di potenza o cilindrata. Poiché sono già pratici della guida in moto, per loro non è necessario rifare l’esame: gli basterà seguire il corso teorico presso un’autoscuola e potranno conseguire la nuova patente.

La decisione è diventata effettiva lo scorso anno e molti hanno già approfittato di questa possibilità. In sole 7 ore si può ottenere una nuova patente e non avere più limitazioni, senza il bisogno di un esame pratico. Una vera rivoluzione che ha reso felici tantissimi motociclisti e ha indubbiamente snellito la burocrazia.