5.000€ di multa, se non è un’auto elettrica paghi: la proposta di legge che potrebbe passare | Automobilisti sderenati
Si fa sempre più strada una proposta di legge che prevede multe da 5.000€ per tutti quelli che non hanno ancora un’auto elettrica.
Il tema della sostenibilità sta diventando sempre più importante e i Governi di ogni Paese vogliono che i cittadini passino il prima possibile all’uso delle auto elettriche per diminuire le emissioni.
Il passaggio all’elettrico solleva ancora numerose questioni aperte, ma al momento è l’unica via percorribile per ridurre l’inquinamento causato dai mezzi di trasporto.
Se da una parte il Governo offre degli incentivi per aiutare gli automobilisti a rinnovare il proprio garage, dall’altra vuole anche punire chi si rifiuta di passare all’elettrico.
L’ultima proposta di legge profila un futuro terribile: per chi non ha un’auto elettrica, scatta la multa incredibile di 5.000 euro, e la somma potrebbe aumentare vertiginosamente. Gli automobilisti non sanno più come fare e stanno pensando di rinunciare del tutto ad avere un’auto.
Le difficoltà di passare all’elettrico
Cambiare automobile già di per sé non è una spesa da poco, ma se si parla di auto elettriche le cifre si alzano ulteriormente. Anche se ci sono gli incentivi, è difficile acquistare un’automobile “green”, perché al momento questi mezzi, in media, costano molto di più dei loro cugini più inquinanti. I cittadini stanno cercando di sfruttare al massimo le auto che hanno già perché non riescono a permettersi un mezzo nuovo, ma le restrizioni sempre più severe stanno impedendo a molti di circolare.
Come se non bastasse, c’è una proposta di legge che prevede addirittura 5.000 euro di multa per chi non ha un’auto elettrica. Una nuova follia che ha inasprito gli animi e gettato nella disperazione le persone. Quasi nessuno riuscirà a sostenere anche questa spesa.
Multa per le auto non elettriche
La stretta sulle emissioni sta mettendo in difficoltà molti cittadini che hanno auto piuttosto datate, ma il problema in realtà è un po’ più ampio. I Paesi dell’UE stanno valutando misure più stringenti per favorire l’introduzione dell’elettrico, come nel caso della Francia che ha proposto una multa di 5.000 per ogni auto delle flotte aziendali che non sia elettrica. La proposta di legge vuole aiutare a raggiungere gli obiettivi di riduzioni di emissioni volute dalla Commissione Europea, ma chiaramente mette in difficoltà le aziende.
La legge si applicherebbe eventualmente alle realtà che hanno più di 100 veicoli a disposizione, quindi una flotta sostanziosa. Nel dettaglio, la proposta prevede che entro il 2024 le flotte aziendali siano composte per almeno il 20% da auto elettriche, e la percentuale deve salire progressivamente fino al 95% entro il 2032. Un programma non facile da rispettare, ma le multe salate potrebbero far cambiare idea alle aziende.