Home » Incidente, adesso l’assicurazione ti copre anche se scappano: finalmente arriva la soluzione necessaria | Addio furbetti

Incidente, adesso l’assicurazione ti copre anche se scappano: finalmente arriva la soluzione necessaria | Addio furbetti

incidente assicurazione
Incidente-Depositphotos-0-100.it

In un incidente o tamponamento si ha sempre paura che se l’altra persona scappa si è fregati, ma adesso cambia la solfa per i furbetti.

Muoversi con l’auto purtroppo è un pericolo: per disattenzioni nostre o di altri potremmo trovarci coinvolti in un incidente che, anche se piccolo, è una vera scocciatura e una potenziale perdita di soldi.

Di solito quando qualcuno ci tampona e provoca danni a noi o all’auto, si procede con l’iter burocratico che porterà al rimborso di tutti i danni da parte dell’assicurazione di chi ha causato l’incidente.

Ma cosa succede se il colpevole scappa oppure non è assicurato? Molti pensano che in quei casi non ci sia nulla da fare e si debba tirare fuori i soldi di tasca propria, esaurendo le finanze.

Ma adesso non è più così: le assicurazioni adesso pagano anche se il colpevole scappa. Finalmente gli automobilisti possono stare tranquilli.

Un problema molto serio

Se non è accaduto a voi, sarà successo a un vostro parente o amico di rimanere parte lesa di un incidente e non potersi rivalere sull’assicurazione dell’altro. Nel caso di un graffio o una piccola botta ci si può anche passare sopra, ma se il danno è molto grosso e vi impedisce di usare l’auto, allora sì che sono guai: dovete andare dal meccanico e sborsare un sacco di soldi per rimetterla a posto.

Adesso fortunatamente non è più così: anche se chi vi ha arrecato il danno scappa oppure non è assicurato, si possono comunque riavere tutti i soldi necessari. Come? Bisogna stare molto attenti a ciò che c’è scritto nell’assicurazione e far valere i propri diritti.

incidente assicurazione
Danno all’auto-Depositphotos-0-100.it

Ora vi pagano tutto

Speriamo che non vi sia mai successo e che non vi accadrà mai, ma purtroppo esiste la possibilità (anche fin troppo frequente) che chi ha causato l’incidente non si fermi a prestare soccorso e non vi comunichi i suoi dati, oppure, ancora peggio, non abbia l’assicurazione. Se non ci sono testimoni è impossibile risalire al proprietario dell’auto che ha causato l’incidente, a meno che non siate riusciti a segnarvi la targa. Come si fa in questi casi? Fortunatamente esiste un Fondo Previsionale che si occupa di assistere le cosiddette “vittime della strada”.

Il Fondo si occupa di ripagare i danni causati dai pirati della strada e da chi non è assicurato. Anche se le tempistiche di rimborso sono più lunghe rispetto a quelle di un’assicurazione classica, il Fondo è un grande aiuto per gli automobilisti che si ritrovano vittime di ignoti o non assicurati. Nello sfortunato caso in cui dovesse capitarvi una situazione del genere, sapete a chi fare riferimento.