665€ di multa, le bici non possono usare queste strade: sicurezza prima di tutto | Ancora in troppi vengono fermati
Arriva la multa da 665€ per tutti quelli che vengono beccati usare queste strade in bici, non c’è più pietà visto i troppi incidenti.
Circolare in bici per le strade è per molti la normalità: questi mezzi sono molto comodi e ben più agili di un’auto, non hanno problemi di parcheggio e non consumano carburante.
Non è raro però che i ciclisti finiscano coinvolti in incidenti più o meno gravi, sia per mancanze loro che degli automobilisti o dei conducenti di altri mezzi.
Adesso però il pericolo non arriva solo dagli altri mezzi, ma anche dalla legge: il CdS dice chiaramente che le biciclette non possono più usare certe strade, pena una multa da capogiro che convincerà i ciclisti a tornare di nuovo all’automobile.
Gli incidenti erano troppi ed è stato necessario agire con il polso di ferro per fermare il disastro. Non fatevi più vedere su queste strade, altrimenti per voi sono 665 euro di multa.
I pericoli in bici
Macchine che svoltano senza guardare, pedoni che attraversano le piste ciclabili all’improvviso, ma anche ostacoli per strada come buche o radici: i pericoli per i ciclisti sono molti, quindi chi usa quotidianamente questo mezzo deve stare molto attento. Molti pensano che circolare in bici sia una cosa semplice, ma bisogna stare attenti come se si guidasse un’auto, anzi, di più.
Un’altra cosa che bisogna fare è tenersi sempre aggiornati sui cambiamenti del CdS per non commettere errori. Per esempio non tutti sanno che non è possibile circolare su certe strade con le biciclette e le sanzioni per chi non rispetta la legge sono molto severe. Vi passerà la voglia di passare di lì.
Ciclisti fate attenzione
A qualcuno non farà piacere sentirselo dire, ma spesso i ciclisti fanno un po’ come vogliono sulle strade e pensano che il CdS per loro non valga. Nulla di più sbagliato: anche chi è in bici deve assolutamente rispettare le regole della strada se non vuole causare incidenti o beccarsi multe stratosferiche. Per esempio molti pensano che non sia un problema circolare su una strada in contromano, quando in realtà, essendo su veicoli su ruote, devono rispettare anche loro le indicazioni stradali.
In caso contrario, scatta una multa che va dai 167 euro ai 665 euro che possono arrivare anche oltre i 1.300 euro quando la circolazione in contromano viene effettuata in casi di visibilità limitata. I controlli sulle bici si sono moltiplicati negli ultimi tempi, quindi se siete abituati a fare i furbetti fareste meglio ad aggiustare il tiro e cominciare a rispettare le regole della strada. In caso contrario, oltre a rischiare la vostra incolumità, c’è anche una bella multa che vi aspetta.