700€ di multa, occupare un posteggio a piedi è illegale: sei sempre sceso dall’auto per non perderlo ma non farlo mai più
Lo abbiamo fatto tutti di scendere dall’auto quando vedevamo un parcheggio libero per prenotarlo, ma questo ti costa 700€ di multa.
Quando si vive in una grande città si devono mettere in conto una serie di problemi che nei paesi o nelle piccole cittadine sono del tutto inesistenti.
Il primo problema riguarda il traffico: chi abita in città sa benissimo che possono volerci ore per compiere tragitti di pochi chilometri. Il secondo problema riguarda l’impossibilità di trovare un parcheggio.
Sia il traffico che il problema dei posteggi sono direttamente collegati alle automobili. Gli automobilisti si trovano ad affrontare ogni giorno situazioni al limite del pensabile per riuscire ad arrivare al lavoro o a raggiungere un’altra meta della città e soprattutto per riuscire a parcheggiare.
Quando si avvista un posto libero, spesso si fa scendere il passeggero dall’auto per “prenotare” il posto, così da poter parcheggiare prima che qualche altro automobilista ne approfitti. Questa pratica però è del tutto illegale ed è sanzionabile economicamente.
L’incubo di tutti gli automobilisti: “prenotare” il parcheggio è illegale e punibile con una multa di settecento euro
Il Codice della Strada ha un numero così ricco di leggi che è quasi impossibile conoscerlo integralmente. Proprio per questo motivo, non è infrequente che gli automobilisti non rispettino le regole e si trovino a dover pagare multe particolarmente salate.
Questo è il caso, ad esempio, della “prenotazione” di un parcheggio. Far scendere il passeggero dell’auto per farlo aspettare in piedi fermo sul posto su cui si intende parcheggiare non è legale. Per chi compie questa azione è prevista una multa di settecento euro. Ecco perché.
La legge del Codice della Strada in proposito all’occupazione di un posteggio da parte di un passeggero dell’auto
Quando il conducente trova un parcheggio libero, ma si trova dall’altra parte della strada, può accadere che chieda al passeggero di scendere e di occupare il posteggio nei minuti necessari per fare manovra e parcheggiare. Il Codice della Strada, per, è piuttosto chiaro circa la legittimità o meno di questa azione.
I parcheggi sono un argomento estremamente approfondito nel Codice della Strada e nei Regolamenti dei Comuni. Se sono moltissime le multe che vengono comunate nel caso in cui si lascia l’auto in doppia fila, sono tantissime le sanzioni dovute all’occupazione di un parcheggio tramite un passeggero dell’auto. Un emendamento del 2022 riconosce come legale la pratica di sostare a piedi all’interno di uno spazio di parcheggio per occupare il posto. La multa scatta nel momento in cui quel determinato comportamento ostacoli la circolazione delle altre vetture. Il Codice della Strada prevede inoltre che occupare il suolo pubblico in corrispondenza di autostrade, strade extraurbane e urbane abusivamente per il parcheggio potrebbe comportare una multa che arriva fino a settecento euro.