8.000€ di multa, adesso la manovra comune è illegale: stanno piovendo sanzioni | Si rischia il collasso
La manovra fin troppo comune adesso è illegale e ti becchi anche 8.000€ di multa, purtroppo in molti non lo sapevano. È un totale collasso.
Come gli automobilisti sanno, ci sono molti comportamenti di guida che pensiamo siano perfettamente legali e invece non lo sono. Non è raro che si venga fermati in un posto di blocco per qualcosa che abbiamo commesso, senza capire dove sta lo sbaglio.
Guidare necessita di tanta attenzione e senso civico, cose che purtroppo mancano ancora a molti. Spesso si sottovalutano le conseguenze delle proprie azioni e si finisce nei guai.
Per questo le leggi sono diventate molto severe e puniscono qualsiasi cosa che si allontani anche di poco dalle leggi imposte dal Codice della Strada.
Per esempio negli ultimi mesi le forze dell’ordine stanno staccando multe da 8.000 per chi commette una manovra considerata la normalità da quasi tutti gli automobilisti.
L’attenzione non è mai troppa
Il problema di guidare un’automobile è che non bisogna solo stare attenti al proprio stile di guida, ma anche a come si comportano gli altri. Vi sarà capitato che qualcuno vi tagliasse improvvisamente la strada, e voi avete dovuto fare una frenata brusca per evitare l’impatto. Se si hanno i riflessi giusti e si va alla velocità corretta queste situazioni si possono evitare, ma che succede se non si sta attenti o se si va a velocità troppo elevata?
Le conseguenze possono essere disastrose, quindi è sempre meglio non azzardare manovre pericolose per strada: i guai sono sempre dietro l’angolo. C’è una manovra che fanno tutti e che si tratta di una delle azioni più pericolose che si possano fare per strada, tanto che si rischiano multe fino a 8.000 euro e, se si causano incidenti, c’è il ritiro della patente e la confisca del veicolo. Sicuramente la fate anche voi spesso senza neanche accorgervene.
Non fare mai questa manovra
Tre le manovra più pericolose che si possano fare in strada c’è l’inversione di marcia: si tratta di una manovra che permette agli automobilisti di invertire il senso di marci e posizionarsi sull’altra corsia di scorrimento, e può causare un serio pericolo. Questa manovra è vietata in quasi tutti i casi: innanzitutto non è possibile farla se c’è la linea continua, in prossimità di incroci, curve o dossi, in caso di scasa visibilità, in strade a senso unico e ovviamente in autostrada. Negli altri casi è possibile farla, ma in generale è comunque sconsigliata a meno che la strada non sia completamente deserta.
Ovviamente bisogna stare molto attenti e dare la precedenza alle macchine che provengono dalla direzione opposta, stando anche attenti a non diventare un intralcio per le auto che sono dietro. Nei casi in cui serve più di una manovra per invertire il senso di marcia sarebbe meglio trovare un’alternativa, per esempio girare in una via o in parcheggio, e poi riprendere la marcia. Visto ciò che si rischia, è meglio non azzardare manovre pericolose e spendere 5 minuti in più per girarsi.