Olio auto, sei in pericolo se aggiungi questa quantità: un danno da vomito | Controlla in questo modo
Se ti capita di aggiungere questo quantitativo di olio all’auto potresti avere un problema grave. Controlla subito.
Conoscere la propria auto a fondo ci permette di evitare gravi conseguenze che potrebbero danneggiare non solo le parti meccaniche del veicolo, ma anche mettere a repentaglio la nostra vita. Se non capiamo o ignoriamo i piccoli segnali che la macchina emette quando ha un problema rischiamo di peggiorare l’eventuale danno e di dover subire un salasso per porvi rimedio.
Una delle parti più delicate ed importanti della vettura è senza ombra di dubbio il motore e, per fare in modo che questo funzioni in maniera ottimale, ha bisogno dell’olio motore. Questa sostanza è utile per lubrificare le parti ed evitare che facciano attrito le une con le altre durante la marcia dell’auto.
Se sbagliamo la quantità dell’olio, possiamo distruggere in mille pezzi il motore della nostra macchina dicendole addio per sempre. Per evitare di rimanere appiedati all’improvviso, con il rischio anche di restare gravemente feriti se il motore si danneggia ed esplode con noi in auto, dobbiamo informarci sull’uso corretto dell’olio motore.
Gli esperti ci consigliano di controllare il livello dell’olio periodicamente al fine di evitare di incappare in gravi danni meccanici. Ma controllare la quantità di olio presente e rimboccare quanto necessario non sono le uniche cose da fare per evitare di spaccare di motore. Dobbiamo prestare la massima attenzione anche ad un altro dettaglio.
Non solo la quantità
Per evitare di distruggere il motore della nostra auto perché rimaniamo a secco di olio e ci dimentichiamo di controllare la sua quantità per rimboccarlo, dobbiamo prestare attenzione anche ad un altro elemento. Stiamo parlando della qualità dell’olio che serve al nostro motore. Infatti, oltre alla quantità dobbiamo anche conoscere quale tipo di olio è adatto per la nostra macchina.
Per sapere la quantità e la qualità di olio che la nostra auto necessita per far funzionare il motore in modo ottimale dobbiamo seguire le indicazioni esplicate dalla casa produttrice della vettura stessa. Ogni auto, infatti, consuma diverse quantità di olio in base a diverse caratteristiche e noi dobbiamo saperlo per anticipare il suo completo esaurimento.
Olio auto, consumi diversi
L’elemento base che cambia i consumi di olio motore da una macchina all’altra è la tipologia del motore e, quindi, un motore a benzina consumerà quantità diverse di olio rispetto ad un motore diesel o turbo. Ad esempio, restando sul motore a benzina il consumo è di circa 5/25 ml di olio per ogni 100 chilometri percorsi.
Un altro fattore che determina la quantità di olio consumato da un veicolo è il suo stato: un motore più vecchio che ha percorso migliaia di km consuma molto più olio rispetto ad un motore nuovo di zecca. Per non subire un salasso nella riparazione di un motore sfasciato a causa di carenza di olio si deve controllare la sua quantità in modo periodico. Se si nota un maggiore consumo di olio è meglio recarsi presso un’officina per controllare il problema.