Home » Auto nuove, paghi sempre 20.000€ di danni: anche per piccoli tamponamenti | Conto del meccanico spaventoso

Auto nuove, paghi sempre 20.000€ di danni: anche per piccoli tamponamenti | Conto del meccanico spaventoso

tamponamento
tamponamento

Attenzione alle auto nuova, anche con un piccolo tamponamento puoi dover sbordare cifre assurde da mandarti in bancarotta.

Anche un piccolo tamponamento prevede un costo sproporzionato. Così, anche quel leggero impatto, apparentemente innocuo, potrebbe comportare il rischio di portare in bancarotta anche il guidatore più attento ed esperto.

Ma cosa rende così costoso un banale tamponamento? È questa la domanda che sta mettendo in allarme sempre più automobilisti in tutto il mondo. Siamo abituati a pensare che un incidente minore dovrebbe comportare spese relativamente contenute.

Tuttavia, negli ultimi tempi, molti automobilisti si sono trovati di fronte a cifre assurde, apparentemente sproporzionate rispetto all’entità del danno subito. Questa è diventata una realtà inquietante e sconcertante che richiede un’analisi approfondita.

Una delle ragioni principali dietro questo fenomeno è la crescente complessità delle auto nuove. I veicoli contemporanei sono dotati di tecnologie avanzate, sensori sofisticati e materiali costosi, che si traducono in costi elevati per riparazioni apparentemente semplici. Anche un tamponamento apparentemente insignificante può danneggiare componenti cruciali, costringendo il proprietario dell’auto a sborsare cifre astronomiche.

Riparazioni auto: costi elevati e sorprese nascoste

Viaggiare frequentemente per lavoro può essere un’esperienza stimolante, ma quando si tratta di impatti con animali sulla strada, può trasformarsi in un evento traumatico. Spesso, ciò che segue l’incidente è una serie di sorprese finanziarie che colpiscono i proprietari di veicoli, specialmente se si tratta di auto elettriche.

Dopo uno scontro con un animale, la prima occhiata all’auto potrebbe non svelare l’entità completa dei danni. E per chi possiede un’auto elettrica, l’aspettativa di costi elevati è quasi inevitabile. Molte officine, di fronte a danni anche minimi alla batteria, optano per la sostituzione dell’intera unità anziché riparare solo le celle danneggiate. Sebbene alcune batterie siano progettate per rendere difficile la riparazione, spesso il sistema di trazione elettrica rimane indenne dagli impatti con gli animali.

meccanico
meccanico

Perché costa così tanto

Gran parte del costo elevato di queste riparazioni è attribuibile alla manodopera. Un conto di ben 90 ore di lavoro può sorprendere, ma smontare un paraurti apparentemente intatto può rivelare danni nascosti alla struttura dell’auto e ai sistemi ausiliari. In alcuni casi, il paraurti stesso deve essere spostato all’indietro, richiedendo la sostituzione di tutti i suoi supporti, oltre a danni a cofano, parafango e altri componenti.

La sorpresa continua quando si scopre la necessità di sostituire l’intero impianto faro e lavacristallo, insieme a un nuovo proiettore dotato di 84 LED, controllati da una telecamera. Questo pezzo, in alcune regioni, può costare fino a 2.500 euro. Sebbene questa riparazione possa sembrare un caso isolato, non è raro che incidenti apparentemente minori si trasformino in costi significativi. La complessità delle moderne auto, sia a benzina, ibride o elettriche, con i loro avanzati sistemi di assistenza alla guida, rende ogni colpo, anche lieve, potenzialmente disastroso per il portafoglio del proprietario.