Home » Manutenzione auto, questo problema è gravissimo: lo beccano in pochi | Come riconoscerlo prima del dramma

Manutenzione auto, questo problema è gravissimo: lo beccano in pochi | Come riconoscerlo prima del dramma

Un guasto pericolosissimo

Alcuni problemi d’auto sono più facili da riconoscere di altri, questo è tanto difficile quanto pericoloso: controlla così prima del danno.

Essere gli orgogliosi possessori di una automobile è sia croce che delizia, dato che qualsiasi gioia sarà moltiplicata, ma anche qualsiasi dolore. Quando la nostra amata vettura subisce un danno, un guasto o non è nello stato di salute che vorremmo soffriamo più di quanto un normale automobilista senza particolare passione possa comprendere.

I guasti dell’auto sono inconvenienze che capitano a tutti, ma non in egual misura. Non si tratta di fortuna, bensì di prevenzione: gli automobilisti che esperimentano meno problemi sono quelli che più di tutti gli altri si adoperano per mantenere l’auto in condizioni ottimali, allungando l’aspettativa di vita delle componenti e della vettura tutta.

La manutenzione dell’auto è fondamentale anche perché, limitando i guasti, ci permette di risparmiare molti soldi che andrebbero invece persi in spese di riparazione e sostituzione. Insomma, ci sono solo benefici per una costante ed oculata manutenzione della nostra quattroruote, ma c’è da impegnarsi ogni giorno per renderla valida.

Molti automobilisti si staranno ora chiedendo come fare a mettere in atto una manutenzione efficace non essendo in possesso di conoscenze meccaniche specifiche. Ci sono innumerevoli problemi che l’auto può presentare e non tutti si possono risolvere con metodi casalinghi. Eppure un trucco c’è ed è infallibile.

Attenzione ai segnali

Raramente le automobili finiscono per rompersi dal nulla. Nella maggior parte dei casi, anche se non ce ne rendiamo conto, la vettura ha manifestato molti segnali prima di cedere del tutto, e quei segnali sono ciò che fa al caso nostro per intervenire e prevenire danni ben più grandi. Non c’è nessun “dizionario dei segnali dell’auto”, ma alcune linee guida da seguire.

Anzitutto stiamo sempre attenti alle spie sul cruscotto, specialmente quelle arancioni e rosse, perché sono il segnale più diretto possibile che qualcosa non va come dovrebbe. L’automobilista dovrebbe anche tenere occhi e orecchie bene aperti per captare suoni sospetti, perdite, fumo o altri segnali simili che non dovrebbero essere presenti.

Guarnizioni di testata

Il guasto più infame di tutti

C’è un guasto che può capitare a qualsiasi auto che riguarda una componente fondamentale e che puoi evitare solo mantenendo l’atteggiamento prudente sopra descritto. Quando si verifica dovresti notare la presenza di liquido refrigerante nell’olio motore, perdita di olio, motore surriscaldato e conseguente fumo bianco.

Si tratta della guarnizione di testata, una componente che chiude ermeticamente la testata motore ed impedisce proprio la fuoriuscita di liquidi tecnici ed il surriscaldamento nelle camere di combustione. Questo pezzo è ad uso singolo e non può essere riparato, dunque va controllato e sostituito subito quando noti i segnali che abbiamo elencato, o puoi subire seri danni al motore sul lungo periodo.