Home » Speciale Baselworld 2016 – I DIVER

OLTRE LE BARRIERE. SCANDIRE IL TEMPO DELLE IMMERSIONI CAVALCANDO L’ONDA. LA “FORZA” DELLA PASSIONE PER IL DIVING STA TUTTO NELLE CARATTERISTICHE. COMUN DENOMINATORE DEI DIVER PRESCELTI, OLTRE ALLA TRADIZIONALE LUNETTA GRADUATA, LA PRESENZA DEL DATARIO E LA LINEA PULITA E RIGOROSA CHE LI RENDE ADATTI ANCHE LONTANO DALL’ACQUA PER UN LOOK CASUAL CHIC.

HAMILTON KHAKI NAVY FROGMAN

L’Hamilton Khaki Navy Frogman è un omaggio all’orologio da immersione creato per i sommozzatori della Marina americana e apparso nel celebre film Le rane del mare.

In una cassa in titanio (46 mm) è custodito il calibro automatico H-10 con funzioni di ore, minuti, secondi centrali, datario e una riserva di carica di 80 ore.

Il quadrante nero presenta indici applicati con superluminova, lancette luminescenti a tre sfaccettature di cui quella dei secondi con la punta rossa. Protetto da vetro zaffiro antiriflesso, il display è incorniciato da una lunetta girevole rossa unidirezionale. 

Impermeabile fino a -1.000 metri, quest’orologio è provvisto della valvola per la fuoriuscita dell’elio e presenta un particolare dispositivo proteggi corona che ricorda la forma della borraccia militare del modello del 1951. Il fondello chiuso riporta inciso il profilo di un sommozzatore.

Il cinturino, in caucciù nero con fibbia ad ardiglione in titanio, sfoggia una sezione centrale tono su tono e una parte esterna scanalata che da’ vita a interessanti giochi di texture e colore.

La collezione prevede anche versioni in acciaio da 42 mm con lunetta nera o blu e un bracciale a tre maglie con fibbia pieghevole regolabile e una pratica estensione da immersione.

OMEGA SEAMASTER PLANET OCEAN 43.50MM GMT 

In una cassa in acciaio (43.50 mm x 17.04 mm) è alloggiato l’Omega Co-Axial Master Chronometer Calibro 8906, meccanico a carica automatica con GMT e datario al 3. Antimagnetico fino a 15.000 gauss e certificato dal METAS, monta due bariletti montati in serie, pulsa al ritmo di 25.200 A/h e assicura una riserva di carica di 60 ore.

La lunetta girevole bidirezionale in ceramica lucida [ZrO2] bianca e nera separa la notte dal giorno con numeri e indici in colori in contrasto. A ore 12 vi è un punto luce in Superluminova.

Il display è in ceramica nera lucida con indici applicati e riempiti con Superluminova (emissione blu per le lancette di ore, secondi e gmt mentre verde per la lancetta dei minuti).

Questo diver, impermeabile fino a 600 metri di profondità, viene abbinato a un cinturino in pelle nera con cuciture in gomma e chiusura deployante in acciaio oppure con un più sportivo bracciale in acciaio.

ORIS GREAT BARRIER REEF LIMITED EDITION II

Realizzato in 2.000 esemplari, questo diver (Ref. 01 735 7673 4185 RB), impermeabile fino a -500 metri, prende spunto dall’orologio subacqueo Aquis. Tratta distintivo di questo modello, con sistema di ancoraggio di sicurezza sviluppato in-house, è senza dubbio il display del giorno della settimana qui rappresentato da un anello al centro del quadrante color blu profondo con tocchi di giallo a ricordare i colori della Grande Barriera Corallina.

La cassa in acciaio inox (46 mm) ospita il calibro Oris 735, un movimento meccanico automatico su base Sellita SW 220-1.  La lunetta girevole unidirezionale presenta un inserto in ceramica nera lucida e la scala dei minuti incisa.

Il quadrante, protetto da cristallo zaffiro ricurvo ambo i lati e antiriflesso lato interno, propone indici applicati con inserti in SuperLumiNova, lancette di ore e minuti in nichel e lancetta dei secondi gialla con inserti in SuperLumiNova. La finestrella della data si trova al 6.

Il fondello in acciaio inox riporta incisa la mappa dell’Australia e del numero dell’edizione limitata.

E’ proposto con un cinturino in caucciù nero con ancora di sicurezza sviluppata da Oris e fibbia pieghevole con slitta scorrevole a regolazione rapida. E’ disponibile anche con bracciale in acciaio inox.

Prezzo: 2.100 CHF

EBERHARD & CO SCAFOGRAF 300

Il nuovo SCAFOGRAF 300 (Ref. 41034) è un orologio meccanico a carica automatica impermeabile fino a un massimo di 300 metri. Monta, in cassa in acciaio (43 mm x 12,60 mm) il calibro ETA 2824-2 con datario al 3.

Il quadrante nero matt, protetto da vetro zaffiro bombato e antiriflesso, ha indici applicati luminescenti, lancette di ore e minuti a bastone squelette luminescenti e lancetta centrale dei secondi. A far da cornice una lunetta in ceramica girevole unidirezionale con luminescenza sul primo quarto della scala della minuteria. A ore 9 si può osservare la valvola per la fuoriuscita dell’elio.

Il fondello in acciaio è avvitato ed è personalizzato con l’incisione di una stella marina. Questo diver è abbinato a un cinturino nero in gomma (2.300 euro) o a un bracciale Chassis in acciaio con chiusura déployante Déclic (2.830 euro).

BLANCPAIN FIFTY FATHOMS BATHYSCAPHE

Il Fifty Fathoms Bathyscaphe, uno dei modelli di punta di Blancpain, sfoggia per la prima volta una cassa di ceramica plasma grigia.

Impermeabile fino a 300 metri di profondità, ospita il calibro automatico 1315 (spirale in silicio, bilanciere in glucydur, tre bariletti montati in serie, 5 giorni di autonomia di carica). Il movimento è visibile attraverso il fondello di zaffiro.

Questo modello a 3 lancette, con lunetta unidirezionale che ruota in senso antiorario, offre un display di un colore blu intenso a evocare le profondità marine.

E’ abbinabile a un cinturino tipo NATO con tre passanti e ad uno in tela di vela.

Prezzo: 12.180 euro.

MIDO OCEAN STAR CAPTAIN TITANIUM

Questo modello (Ref.M026.430.44.061.00), parte della collezione Ocean Star creata nel 1944, è impermeabile fino a 200 metri e pesa soli 123 grammi.

Al suo interno pulsa il calibro 80, un movimento automatico su base ETA C07.621 (21.600 alt/ora, molla di carica NIVAFLEX NM, molla del bilanciere ELINCHRON II, viti azzurrate, massa oscillante decorata a Côtes de Genève). Offre le indicazioni di ora, minuti, secondi, data e giorno (quest’ultimi entrambi al 3). L’autonomia di marcia raggiunge le 80 ore.

La cassa in titanio lucido e satinato misura 42,5 mm di diametro. La lunetta girevole unidirezionale presenta una ghiera in alluminio sabbiato, un punto in Super-LumiNova bianco alle ore 12.

Il quadrante grainé antracite, protetto da vetro zaffiro con trattamento antiriflesso ambo i lati, vede indici e lancette di ore, minuti e secondi arricchiti con sostanza luminescente.

Il fondello vede una stella marina lucida a rilievo, simbolo della collezione Mido Ocean Star, e il numero di serie inciso.

Il bracciale in titanio lucido e satinato sfoggia una chiusura déployante con estensione da sub.