Home » Anteprima Los Angeles 2016: Lamborghini Huracán RWD Spyder

Anteprima Los Angeles 2016: Lamborghini Huracán RWD Spyder

2 IN CONDOTTA. AL SALONE DI LOS ANGELES LA HURACAN “RWD” – TRAZIONE POSTERIORE, PLEASE! – SPIDER PROPONE LA MAGIA DEL NUMERO 2: DUE PORTE, DUE CONFIGURAZIONI DI CARROZZERIA – APERTA O CHIUSA -, DUE MATERIALI – ALLUMINIO E TELA – DUE RUOTE MOTRICI. CON QUESTO MODELLO IL TORO CHIAMA “RWD” ANCHE LA VERSIONE COUPE’.

Al Salone dell’Auto di Los Angeles, che si apre venerdì 18 novembre, Lamborghini presenta – non avrebbe potuto scegliere location migliore – la versione scoperta della Huracan LP580-2, lanciata esattamente un anno fa. La Huracan RWD Spider pone l’attenzione sulla configurazione “tutto dietro” della meccanica (se si considera che la McLaren 650S e la Ferrari 488 GTB NON sono quattro ruote motrici l’utilizzo di questa formula ha una forte ragion d’essere).

Come nel caso della LP580-2 Coupé (che ora modifica il suo nome in Huracan RWD Coupé), la versione Spyder si riconosce per il diverso stile del frontale e della coda. La sua caratteristica principale, naturalmente, è la capote in tela, che si apre e si chiude in 17″ fino a una velocità massima di 50 km/h. Posteriormente è presente un lunotto verticale a comando elettrico, con una duplice funzione: con la capote abbassata riduce le turbolenze d’aria in abitacolo e in configurazione chiusa permette di ascoltare il sound del V10 5.2.

Il motore 10 cilindri, dotato di sistema di disattivazione che “spegne” una bancata in condizioni di basso carico, eroga 426 kW (580 CV) a 8.000 giri/min e una coppia di 540 Nm a 6.500 giri (il 75% del totale è disponibile già a 1.000 giri). Il motore è collegato alle ruote posteriori attraverso il cambio Lamborghini Doppia Frizione (LDF) con 7 marce e sistema Launch Control.

La dotazione meccanica ed elettronica comprende anche servosterzo elettrico (EPS) (con Lamborghini Dynamic Steering a richiesta), sistema Lamborghini Piattaforma Inerziale (LPI), sistema ANIMA (Adaptive Network Intelligent Management) con 3 configurazioni (Strada, Sport, Corsa), impianto freni con dischi in metallo, controllo di stabilità con vari step di intervento. A richiesta ci sono gli ammortizzatori magnetoreologici.

Con un peso a secco dichiarato di 1.509 kg la Huracan RWD Spider copre lo 0-100 in 3″6 e tocca 319 km/h. Lamborghini Automobili annuncia che il prezzo è “compreso tra quello delle versioni Coupé a trazione integrale e a trazione posteriore, andando a completare la gamma dei modelli chiave Huracán”.