Home » SPECULESCIONz Porsche 991.2 GT2 RS: 650 Cv (perché non 700?!?)

SPECULESCIONz Porsche 991.2 GT2 RS: 650 Cv (perché non 700?!?)

WIDOWMAKER ATTO TERZO. DOPO LA 930 TURBO DA 300 CV E LA 997 GT2 RS DA 620, ECCO LA NUOVA ARMA LETALE DI PORSCHE: 991.2 GT2 RS. UN BADGE NON MESSO A CASO, MA SOLO ALLE VETTURE PIÙ ESTREME DI ZUFFENHAUSEN. NON TUTTI I DATI SONO CONFERMATI AL 100%, MA IN MOLTI ORMAI DICHIARANO DI AVER CONFERMATO L’ORDINE E DI ASPETTARLA TREPIDANTI. OBIETTIVO? ECLISSARE LA CONCORRENZA.

Non era certo un segreto che Porsche stesse lavorando al rilancio della serie GT2, viste le incessanti domande di pubblico dalla sua ultima apparizione, datata 2010 con l’incredibile GT2 RS.

E’ ora però ufficiale che la 911.2 GT2 vista in alcuni spyshots i mesi passati si farà e sarà subito una RS. Come nel caso della 997 MK2, Porsche bypassera la versione “base” per proporre immediatamente una top di gamma, anzi la top, in quanto punta a seguire le orme della precedente diventando così la 911 più potente e prestazionale di sempre.

Chi è già riuscito a piazzare il preordine (nessun dato confermato dalla factory tedesca, ma le voci parlano di 1000 esemplari, giù tutti venduti) dice che la vettura avrà 700 CV (lo stesso Andreas Preuninger, boss della divisione Porsche GT, ne dichiara almeno 650), un valore logico in relazione alla precedente versione che ne contava 620 (e che l’ultima iterazione di Turbo S ne sviluppa 607) ma anche rispetto a quanto mette sul piatto la concorrenza (720 CV per l’omonima McLaren, 670 CV per la Ferrari 488 – che aumenteranno sicuramente quando verrà lanciata la versione GTO). Le prestazioni quindi saranno di conseguenza adeguate e senza dubbio sotto i 3 secondi per lo 0-100.

Il motore scelto non sarà il 4.0 litri visto sulle ultime GT3, ma il 3.8 montato sulle Turbo S, opportunamente rivisitato. Non un semplice upgrade quindi, anche grazie alla nuova tecnologia “spray-cooled” (che utilizza anche BMW sulle versioni M) per raffreddare gli intercooler.

Sicuramente sarà offerto un “Weissach Package” (che toglierà 30 Kg totali) come fu per la 918, con componenti in magnesio (per le ruote da 20″ e 21″) e roll bar interno in titanio. Senza contare gli infiniti elementi in fibra di carbonio (tetto e cofano con vistose prese d’aria in primis). Tutto questo in funzione del peso, che sarà contenuto entro i 1500 kg o meno.

Note dolenti per i puristi, che forse storceranno il naso: come per la recente GT3 RS, sarà offerto solo il cambio PDK, per la ricerca della prestazione pura e “perfetta”. Trazione? Una e una soltanto, ovviamente quella posteriore.

Sicuramente Porsche non punta a produrre una concorrente della 720S di McLaren, per esempio, ma una macchina che distrugga la concorrenza, esattamente come fu per la precedente GT2 RS.

Prezzo? Ignoto.
Uscita prevista? Ottobre.
Tempo al Ring? Sotto i 7 minuti.