Home » Addio autovelox, adesso sono le auto a denunciarti alla Polizia: il dispositivo verrà montato su tutte e non avrai scampo | Ore contate per tutti

Addio autovelox, adesso sono le auto a denunciarti alla Polizia: il dispositivo verrà montato su tutte e non avrai scampo | Ore contate per tutti

Autovelox - 0-100.it
Addio autovelox, adesso c’è una soluzione più high-tech – 0-100.it

Mai più multe dagli autovelox perché adesso ci pensano le auto a sanzionarti per le tue infrazioni. La rivoluzione è arrivata.

I limiti di velocità sono uno dei capisaldi delle norme che regolamentano il comportamento da assumere durante la marcia. Il Codice della Strada prevede diverse sanzioni per punire chi trasgredisce tale regola e le forze dell’ordine sono aiutate anche dagli autovelox, numerosi dispostivi elettronici sparsi su tutte le strade del paese.

Adesso, però, il metodo per la rivelazione dei limiti di velocità ha subito un aggiornamento piuttosto notevole e dovrai dire presto addio ai ‘vecchi’ autovelox per dare il benvenuto a quelli più moderni. Questi ultimi non saranno a bordo strada, ma te li ritroverai proprio a bordo del tuo mezzo di trasporto.

Infrangere la legge e correre troppo sarà praticamente impossibile, dal momento che viaggerai con il tuo autovelox ‘personale’ dentro l’auto. Nessuno potrà più fare il furbo e andare oltre i limiti di velocità consentiti senza subire le dovute conseguenze. È meglio se cominci a regolarti da solo, se vuoi evitare il salasso che questo novità si porterà dietro.

Per agevolare il lavoro della Polizia si era deciso di installare gli autovelox in strada in modo tale da monitorare meglio la situazione traffico e gli eventuali superamenti di velocità. Adesso la rivoluzione è arrivata e piuttosto che incontrare i dispositivi per strada, li hai direttamente in macchina.

Autovelox in auto

La casa automobilistica statunitense Ford ha fatto richiesta per depositare un brevetto riguardante una sorta di autovelox 2.0, ovvero un sistema che monitora la velocità delle auto e segnala chi va oltre i limiti consentiti installato direttamente all’interno della vettura. Tale richiesta è stata pubblicata dall’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti lo scorso 18 luglio ma Ford l’aveva presentata già a gennaio 2023.

Il nuovo sistema è facilmente comprensibile, perché andrebbe a rivelare la velocità oltre il limite delle auto vicine e le segnalerebbe direttamente alla Polizia. Il rapporto finale conterrebbe sia le foto che i dati della macchina incriminata e tutto il materiale verrebbe inviato alle forze dell’ordine o di una volante in strada attraverso la connessione internet.

Oltre i limiti di velocità - 0-100.it
Mai più guidare oltre i limiti di velocità, adesso ti beccano sempre – 0-100.it

Non c’è scampo

Con questo metodo, nessuno potrà più farla franca e superare i limiti di velocità concessi sarà davvero impossibile dal momento che si è monitorati dovunque ci si trova grazie alle macchine con autovelox incorporato. Il nuovo sistema faciliterebbe ancora di più il monitoraggio del traffico stradale e i superamenti dei limiti di velocità. Un’ulteriore idea sarebbe quella di affidare tale compito alle macchine con guida autonoma, ancora più tecnologiche e adatte per beccare chi infrange la legge.

Tuttavia, c’è un piccolo neo che potrebbe far ritardare l’approvazione finale per il sistema proposto da Ford, vale a dire che le telecamere delle auto per la velocità che andrebbero a segnalare chi superare i limiti riescono a fornire solo un controllo statistico della velocità e possono sanzionare solo basandosi sul numero di targa senza confermare chi c’è dietro al volante.