Addio mal d’auto, i rimedi della nonna che ti salveranno per sempre: naturali e li ha già in casa
Soffrire di mal d’auto è terribile ma ci sono alcuni rimedi naturali che ti salveranno per tutti i viaggi. Hai già tutto in casa.
Un numero molto elevato di persone soffre di chinetosi o mal d’auto. La sensazione di nausea che si prova quando si viaggia in auto è comune a moltissimi automobilisti.
La chinetosi è una sensazione di malessere indotta da un movimento. Si tratta, nello specifico, di un disturbo neurologico che alcuni individui provano in seguito a degli spostamenti ritmici o irregolari del corpo durante un moto.
Particolarmente fastidiosa di per sé, la nausea rappresenta un grande disagio quando si è costretti a spostarsi in auto.
Per questo motivo molte persone che ne soffrono prendono delle medicine per sentirsi meglio. Esistono, però, dei rimedi naturali che permettono di dire addio al mal d’auto. Ecco di cosa si tratta.
I rimedi naturali per chi soffre di chinetosi: consigli per viaggiare in auto senza provare la sensazione di malessere e nausea
Il mal d’auto viene chiamato in medicina cinetosi o chinetosi. Questo disturbo può portare con sé, oltre alla sensazione di nausea, anche le vertigini, un senso di affaticamento e sudorazione. Chi soffre di chinetosi manifesta questi sintomi ogni volta che si trova a viaggiare in auto, in aereo o su qualsiasi altro mezzo di locomozione.
La prevenzione alla chinetosi inizia molto prima di mettersi in viaggio. I medici consigliano, infatti, di seguire una determinata dieta prima del viaggio. In particolar modo, prima di salire sull’auto bisognerebbe evitare di assumere cibi grassi o bevande alcooliche, che aumentano i sintomi con vertigini, mal di testa, nausea e sudorazione. Cibi ricchi di proteine sono l’ideale prima di affrontare il viaggio, così come è consigliato consumare in auto spuntini a base di cibi secchi poco saporiti.
La prevenzione della chinetosi: i consigli dei medici per non soffrire di mal d’auto
I medici consigliano una buona idratazione per combattere il mal d’auto. Bevande ad alto contenuto proteico aiutano a ridurre la nausea, mentre le bevande gassate sono assolutamente da evitare. Un alleato per chi soffre di chinetosi è lo zenzero, che se consumato fresco o come ingrediente di biscotti o caramelle permette di ridurre la nausea. Anche le gomme da masticare, stimolando la salivazione, aiutano a contrastare gli acidi gastrici e a ridurre la nausea.
Altre tecniche per combattere il mal d’auto sono garantire una buona ventilazione dell’abitacolo, guardare fuori dal finestrino e mai dentro l’auto, chiudere gli occhi, rilassarsi appoggiando la testa sul poggiatesta. Naturalmente anche uno stile di guida fluido e con un’andatura costante è il modo migliore per prevenire i sintomi.