Patente, adesso non basta più solo l’esame: mazzata sui denti per tutti | Te ne vai a piedi
Riuscire a conseguire la patente di guida sta diventando sempre più difficile e adesso non basta più solo l’esame, ma ecco cosa devi avere.
Prendere la licenza di guida è un obiettivo che la maggior parte delle persone vuole raggiungere per riuscire ad ottenere l’indipendenza di movimento che solo un mezzo a motore proprio può dare. Tuttavia, conseguire il fatidico documento rosa non è più facile come un tempo, anzi: nell’ultimo periodo sta diventando davvero un’impresa epica.
Per ottenere la patente si devono superare sia il test teorico che quello pratico ma entrambi nascondono delle insidie assai pericolose che fregano molti studenti. Infatti, spesso gli esami vengono fatti più di una volta dato che la prima non riescono a superarli. I motivi possono essere svariati ma la ragione principale, almeno per il test teorico, è che ha alcune domande davvero impossibili.
Così lo studente viene bocciato e deve ripetere l’esame (rifacendo anche i pagamenti) sperando di superarlo alla seconda occasione. Insomma, il traguardo della patente di guida è pieno zeppo di ostacoli ma quando finalmente l’hai presa ti senti fiero e felice e non vedi l’ora di metterti al volante.
Tuttavia, da adesso le cose non andranno proprio in questo modo perché oltre a dover fare l’esame per prendere la patente ci si deve adeguare anche ad una novità che interessa non solo l’Italia ma l’Europa intera. Un ennesimo sassolino nella scarpa di ogni guidatore a cui deve far fede altrimenti può dire addio all’agognata tesserina rosa e restare appiedato.
Codice della Strada, utile per tutti
Sappiamo bene che per circolare in strada dobbiamo immancabilmente rispettare determinate leggi che si trovano nel Codice della Strada. Quest’ultimo ha lo scopo principe di garantire la sicurezza stradale di ogni utente, dal guidatore di camion al ciclista e pedone. Tuttavia, ancora in troppo disattendono le norme del CdS causando incidenti più o meno gravi.
Ma le leggi stradali non puniscono unicamente il comportamento errato che si adotta mentre siamo al volante. Infatti, il guidatore può essere sanzionato anche se il suo veicolo non è in perfetta funzione o se i suoi documenti non sono validi. Inoltre, da adesso se non rispettare la nuova regola europea rischia di dire addio al mezzo e di andare a piedi per un bel po’.
Nuova norma a livello europeo
In un futuro più o meno lontano il tipico quiz teorico della patente potrebbe venir affiancato da ulteriori test per cercare di valutare al meglio le vere capacità e competenze dello studente che desidera prendere la licenza di guida. Tuttavia, sebbene questo sia ancora un progetto ideale una nuova regola è stata già introdotta a livello europeo.
Conseguire la patente di guida era una cosa che si faceva dal diciottesimo anno di età in poi, almeno per quella delle auto. Invece a breve gli studenti potranno approcciarsi al conseguimento della licenza di guida già a partire dai 17 anni di età, potendo poi permettersi di guidare anche prima della maggiore età. Ma ad una sola condizione: fino a quando non si saranno compiuti 18 anni non si potrà condurre il mezzo da soli.