Home » Addio multa, sotto i 50 km/h non possono più fartela: legge finalmente approvata | Automobilisti in festa

Addio multa, sotto i 50 km/h non possono più fartela: legge finalmente approvata | Automobilisti in festa

Niente più multe sotto i 50 chilometri orari
Niente più multe sotto i 50 chilometri orari

Passata la nuova legge che toglie un peso agli automobilisti, sotto i 50 km/h la multa diventa illegale. Una vera rivoluzione sulle strade.

La sicurezza sulla strada deve essere sempre la prima preoccupazione di tutti gli automobilisti, motociclisti e pedoni. Proprio perché i soggetti coinvolti nella circolazione rispettino le regole, il Codice della Strada prevede sanzioni economiche e penali piuttosto alte.

La maggiore causa delle multe derivano ad esempio dagli autovelox, che sanzionano le vetture che superano i limiti di velocità.

Da oggi, però, c’è un grande cambiamento: gli autovelox che multano i veicoli che procedono a velocità superiore ai cinquanta chilometri orari diventano illegali.

Secondo quanto emerso, un nuovo decreto dovrebbe proibire gli autovelox nelle città in cui il limite di velocità è inferiore ai 50km/h.

Stop agli autovelox nelle città in cui il limite di velocità è inferiore ai 50 chilometri orari: da oggi le multe diventano illegali

L’incubo di tutti gli automobilisti ormai potrebbe diventare solo un brutto ricordo. Gli autovelox, utilizzati in molti casi dai Comuni come strumenti per fare cassa, potrebbero presto sparire. Nei prossimi giorni dovrebbe infatti entrare in vigore un decreto sulle multe fatte dagli autovelox ai veicoli che procedono a velocità inferiore ai cinquanta chilometri orari.

Il decreto dovrebbe vietare anche gli autovelox sulle superstrade in cui il limite è inferiore ai 90 km/h. Il nuovo provvedimento dovrebbe inoltre specificare la distanza obbligatoria tra l’indicazione della presenza dell’autovelox e il dispositivo. Sono molte quindi le novità che verranno introdotte dal decreto.

Autovelox multa una vettura
Autovelox multa una vettura

Cosa prevede il nuovo decreto sui limiti di velocità degli autovelox e come cambiano le regole per gli automobilisti

Il ministro dei trasporti, Matteo Salvini, sta predisponendo un decreto volto a modificare il Codice della Strada. Il provvedimento, che dovrebbe essere introdotto in primavera, ha l’obiettivo di vietare gli autovelox nelle zone dei centri abitati con limite di velocità stabilito a 30km/h. Il governo italiano sta lavorando per trovare une legge che valga su tutto il territorio nazionale.

Il nuovo decreto dovrebbe vietare gli autovelox sulle strade, provinciali o regionali, in cui il limite di velocità è inferiore ai 90 km/h. Sia nei centri abitati sia fuori dovrà essere rispettata una distanza minima, probabilmente di non meno di un chilometro, tra l’autovelox e il segnale che avverte della presenza del dispositivo stesso. Le multe emesse per non aver rispettano il limiti di velocità dei cinquanta chilometri orari saranno dunque considerate illegali.