Patente, se abiti in queste regioni la paghi una mazzata: fatti cambiare residenza | Spese insostenibili
Se abiti in queste regioni fare la patente ti costa una salassata, è meglio se ti sposti in queste altre o ti spennano.
I prezzi dei beni di prima necessità variano in modo inspiegabile da un negozio a un altro e soprattutto da una regione all’altra. Per oggetti e alimenti si è costretti a fare gli acquisti nei negozi più vicini, anche perché nonostante le variazioni dei prezzi i costi non raggiungono mai cifre spropositate.
Nel caso, invece, delle spese da affrontare per le vetture o per conseguire, ad esempio, la patente i cambiamenti nei costi da una regione all’altra sono così elevati che converrebbe quasi spostarsi nella regione limitrofa.
Proprio per conseguire la patente di guida, i costi variano notevolmente da una regione di Italia all’altra, come rivela un’indagine di Altroconsumo.
Tra le città prese in esame dall’indagine le differenze nei prezzi sono davvero significative. Ecco cosa è emerso.
Un’indagine rivela la grande variabilità nei costi per conseguire la patente da una regione all’altra: ecco quali sono i dati
L’indagine condotta da Altroconsumo ha coinvolto quasi centocinquanta autoscuole in sette delle principali città italiane: Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Cagliari e Genova. I dati rivelano la grande variabilità di costi a cui si può andare incontro scegliendo una scuola guida piuttosto che un altra. Le spese per prendere la patente B hanno visto un incremento del 14% dal 2021 al 2022.
L’associazione dei consumatori ha chiesto un preventivo alle varie scuole e ha appurato come i prezzi possano variare molto tra le diverse autoscuole. Basti pensare che i costi oscillano da un minimo di 540 euro a Roma a un massimo di 1.490 euro a Bologna.
I dati dell’indagine rivelano quali sono le regioni in cui conseguire la patente di guida ha costi più elevati: ecco l’elenco
Tra le città oggetto dell’indagine, è proprio Bologna ad avere i costi più elevati per conseguire la patente di guida. Mentre nel capoluogo dell’Emilia-Romagna il prezzo medio è di mille e cento euro, nella capitale di Italia il costo medio è inferiore ai settecento euro. Dall’indagine è emerso che confrontando i preventivi delle autoscuole è possibile risparmiare dai 240 euro di Torino ai 615 euro di Bologna.
A Bologna l’iscrizione alla scuola guida può costare dai 100 ai 780 euro, a Milano dai 290 ai 485 euro. A Torino, il costo dell’esame di teoria varia dai 25 ai 90 euro in base alla scuola scelta. In alcuni casi è stata rilevata una differenza di prezzo tra le sei ore di guida certificata e le ore di pratica aggiuntiva che potrebbero essere necessarie. L’iscrizione all’esame pratico può costare dai 70 euro a Torino fino ai 195 euro a Genova. In alcune scuole, poi, le pratiche amministrative e burocratiche non sono incluse nel preventivo proposto dalla scuola guida. Le variazioni da una regione all’altra nel prezzo della patente rischiano di lasciare molti giovani senza auto.