Home » Addio patente, se la tua ha questo codice devi rifare l’esame: se no non guidi più | Sono in migliaia di automobilisti

Addio patente, se la tua ha questo codice devi rifare l’esame: se no non guidi più | Sono in migliaia di automobilisti

Patente-AnsaFoto-0-100.it
Patente-AnsaFoto-0-100.it

Un rischio davvero tremendo quello di vedersi strappare la patente e dover rifare l’esame, ma sta capitando a migliaia di automobilisti.

L’auto è un mezzo indispensabile per muoversi perché non sempre si possono usare i mezzi pubblici; è per questo che la quasi totalità dei cittadini consegue l’esame della patente per ottenere il prezioso documento.

Adesso, dopo tutti quegli sforzi, c’è il rischio concreto di dover rifare l’esame, compreso di guide con l’istruttore. Vi sembra assurdo? Non lo è, ed è già accaduto a molti.

Tantissime patenti presentano un codice molto problematico che sta facendo ritirare il documento a destra e manca. Basta un piccolo numerino e la vostra patente è da considerarsi non valida.

Controllate subito se lo avete, perché se è così state violando la legge. Probabilmente vi toccherà armarvi di pazienza e rifare tutte le guide con l’esame finale.

Conseguire la patente non è facile

Non appena compiono i 18 anni la prima cosa che i ragazzi vogliono fare è prendere la patente per guidare finalmente una macchina. Seguire i corsi, affrontare le guide con l’istruttore e sostenere due esami è tutt’altro che semplice, ma tenendo duro si arriva fino in fondo e quel documento tanto sognato ripaga di tutti gli sforzi.

Purtroppo però questo percorso sembra essere diventato vano, tutto per colpa di un codice presente sulla patente che sta impedendo a migliaia di automobilisti di circolare. Un vero disastro che sta mettendo in ginocchio l’Italia intera. Controllate subito se anche voi siete a rischio. Stanno fermando tutti.

addio patente
Polizia-AnsaFoto-0-100.it

Dite addio alla patente con questo codice

Molti si stanno chiedendo cosa sia questo codice maledetto che sta facendo rifare l’esame della patente a tanti automobilisti. Già da diversi anni la scuola guida permette di seguire il percorso per conseguire la patente usando una macchina con cambio automatico. Chi ottiene la patente con questa macchina però non può guidare un’auto con cambio manuale, e questa limitazione viene indicata con il codice 78 scritto sulla patente. Tanti, ignari che la differenza si sarebbe vista, hanno continuato a guidare la macchina col cambio manuale pur avendo sostenuto l’esame con una macchina a cambio automatico e, fermati dalle forze dell’ordine, si sono visti ritirare la patente per via dell’infrazione.

Un’auto con cambio automatico è molto diversa da guidare rispetto a quelle con cambio manuale, quindi è corretto che venga indicata la differenza. Se avete sostenuto l’esame con cambio automatico, controllate subito la patente: sicuramente avrete quel codice segnato in bella vista. Fate molta attenzione all’auto che guidate e alla tipologia di mezzo che in realtà potete davvero guidare: se sgarrate potete dire addio alla patente e sarete costretti a rifare l’esame per guidare l’auto che vorreste.