Condividi

MAMBA MILANES-TORINESE. ALFA ROMEO APRE UFFICIALMENTE GLI ORDINI DELLA STELVIO QUADRIFOGLIO. IL SUV DEL BISCIONE DA 510 CAVALLI DEMOLISCE I 400 DELLA PORSCHE MACAN TURBO E I 370 DELL’AUDI SQ5.

Partono le vendite dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e, finalmente, anche l’Italia può vantare un SUV medio nella categoria Premium.

La versione più sportiva dello Sport Utility del Biscione cerca il confronto con la Porsche Macan Turbo (prezzi a partire da 88.267 Euro) e l’Audi SQ5 (prezzi da 69.900 euro) ma rispetto a queste, sulla carta, ha già vinto: al di là del sensazionale tempo di 7’51” stabilito al Nurburgring, il SUV italiano mette sul piatto una meccanica molto più estrema rispetto alle concorrenti: la Macan Turbo fa “solo” 400 Cv dal suo 6 cilindri biturbo 3.6, la SQ5 fa “appena” 354 Cv (V6 di 3 litri sovralimentato).

MECCANICA

L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è equipaggiata con un V6 biturbo di 2,9 litri sviluppato da Ferrari. Produce 510 Cv a 6.500 giri e 600 Nm tra 2.500 e 5.000 giri. La trasmissione (trazione integrale Q4 a ripartizione variabile, 100% posteriore in condizioni normali, fino al 50% all’anteriore) è abbinata a cambio automatico a 8 marce.

E’ inoltre corredata di AlfaTM Chassis Domain ControlAlfaTM Active Torque Vectoring, sospensioni (a quadrilateri sovrapposti) con ammortizzatori a controllo elettronico Alfa Active Suspension e Integrated Brake System (IBS). A richiesta è possibile montare impianto freni con dischi in carboceramica.

Secondo il costruttore, nonostante ben 1.830 kg di peso a vuoto, vola sullo 0-100 in 3″8 e tocca 283 km/h.

Il prezzo su strada è di 95.000 euro.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.