Condividi

IL PASSO (INFUOCATO) DELLA STELVIO. FINO ALL’ARRIVO DELLA LAMBORGHINI URUS, DEL (FORSE!) SUV FERRARI E DI UNA QUALCHE PORSCHE CAYENNE PARTICOLARMENTE ASSATANATA, L’ALFA ROMEO STELVIO E’ IL SUV PIU’ VELOCE AL NURBURGRING.

Con un tempo di 7:51.7, migliore di ben 8 secondi rispetto ai 7:59.7 della Porsche Cayenne Turbo S (serie 958.2) ottenuti nel 2014, l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio agguanta il record sul giro al Nurburgring tra i SUV.

Il risultato è stato ottenuto da Fabio Francia, lo stesso che, tempo fa, ha girato con la Giulia Quadrifoglio in 7:32 stabilendo così il miglior tempo nella categoria delle berline. La meccanica delle due vetture è molto simile (tra cui lo stesso motore: V6 2.9 biturbo da 510 cavalli) ma la Stelvio, a causa del baricentro più elevato, perde qualcosa in termini di stabilità e, quindi, di percorrenza di curva.

La prestazione maiuscola del SUV italiano arriva a pochi giorni dal nuovo primato stabilito dalla Porsche 991 GT2 RS, la nuova regina del Nordschleife tra le auto stradali.