Home » Alex Zanardi, arriva la notizia più dolorosa: terribile lutto che sconvolge il mondo dello sport | Lui in lacrime per l’amico

Alex Zanardi, arriva la notizia più dolorosa: terribile lutto che sconvolge il mondo dello sport | Lui in lacrime per l’amico

Alex Zanardi
Alex Zanardi-0-100.it

L’ora più buia, un grandissimo atleta stroncato ancora troppo giovane. Le sue condizioni stavano peggiorando fino alla notizia definitiva.

Lutto nel mondo dello sport: un grande campione se n’è andato, cambiando per sempre le carte in tavola. Ora sarà difficile continuare senza di lui.

Quando si pensa ad Alex Zanardi, la prima cosa che viene in mente è il coraggio: nonostante le sue difficoltà fisiche, il campione non si è mai arreso e ha sempre dato prova della sua forza d’animo.

Non tutti al suo posto sarebbe riusciti nelle imprese in cui ha brillato lui, e per questo è visto da tanti come un grande esempio. Adesso però pensare al suo nome fa venire in mente anche un grande dolore.

Difficile dire se il mondo dello sport si riprenderà da questa grave perdita. L’intera Italia sta piangendo un atleta impareggiabile e dal coraggio inarrivabile.

Alex Zanardi, lutto difficile

Zanardi è stato da sempre un esempio di determinazione incredibile: nel 2001 un terribile incidente durante il campionato CART gli costò l’amputazione di entrambi gli arti inferiori. Gli ci vollero ben 16 operazioni chirurgiche per tornare in pista; sì, perché Zanardi non si è mai fermato e ha continuato a gareggiare, anche se nel mondo del paraciclismo. Ma a quanto pare il destino gli ha giocato di nuovo un terribile scherzo nel 2020, quando ha perso il controllo della sua handbike e si è schiantato contro un camion.

Una vicenda terribile che si è conclusa poi nel 2021 quando, dopo aver riacquisito la coscienza, Zanardi è rientrato a casa per seguire la riabilitazione. Ora il suo nome è legato a un’altra tragedia che ha coinvolto un altro grande nome dello sport. Tutti sono rimasti di sasso dopo aver appreso la notizia.

Alex Zanardi
Alex Zanardi e Francesco Canali-0-100.it

Addio al grande atleta

Purtroppo qualche giorno fa è arrivata una notizia che gli amanti dello sport fanno fatica ad accettare: dopo una lunghissima malattia, Francesco Canali si è spento all’età di 56 anni. Canali era malato di Sla da 16 anni ma non aveva mai rinunciato allo sport e alla voglia di vivere. Il “maratoneta in carrozzina” è stato e continuerà a essere un esempio di determinazione incredibile da cui tutti dovrebbero prendere esempio.

Canali e Zanardi erano molto legati e in occasione della Venicemarathon 2011, il grande campione ha trainato sulla sua handbike l’ex podista, e a un metro dal traguardo è sceso e lo ha spinto per portarlo alla vittoria. Un momento davvero emozionante che nessuno si dimenticherà mai e che tutti i giornali hanno voluto ricordare in occasione della morte di Canali. Tutto il mondo dello sport ha ricordato con commozione questo esempio di forza incredibile, sottolineando che sarà una perdita dalla quale sarà difficile riprendersi.