Lutto nel mondo dei motori, il più grande di tutto si è spento: ha portato alto il nome Ferrari e non solo | Doveva succedere orima o poi
Tremendo lutto nel mondo dei motori, si è spento il più grande di tutti che ha fatto la storia anche in Ferrari e non solo. Non sarà mai più lo stesso.
Il mondo delle auto è in lutto. Il personaggio che ha contribuito a scrivere la storia di una delle case automobilistiche italiane di lusso più prestigiose al mondo è scomparso poco meno di una settimana fa.
La devastante perdita ha colpito il mondo dell’auto, che piange la morte di questa grandissima personalità.
Anche la Ferrari ha dato il suo addio al “padre” di alcune concept car che hanno riscritto la storia dell’automobilismo italiano, Paolo Pininfarina.
Di seguito si riportano le informazioni sulla carriera nel mondo delle auto del presidente scomparso all’età di sessantacinque anni.
Addio all’uomo che ha riscritto la storia dell’automobilismo italiano: la sua incredibile carriera nel mondo delle auto
La Ferrari e il mondo delle auto piangono la morte di Paolo Pininfarina. Il sessantacinquenne era dal 2008 il presidente dell’omonima azienda di design italiana e creatore della Ferrari Sergio. Classe 1958, figlio del senatore a vita Sergio Pininfarina e nipote di Battista “Pinin” Farina fondatore della carrozzeria oggi azienda di design, Paolo Pininfarina lascia la moglie Ilaria, la madre Giorgia e i suoi cinque figli.
La sua carriera nel mondo dei motori ha inizio a ventiquattro anni quando nel 1982 dopo la laurea in ingegneria meccanica al Politecnico di Torino. Nominato nel 1987 Presidente e Amministratore delegato di Pininfarina Extra (società specializzata in arredamento, architettura e aeronautica), Paolo Pininfarina è diventato membro del CdA dell’azienda e nel 2002 è entrato nel Comitato di direzione per diventarne il presidente nel 2008 dopo l’improvvisa scomparsa del fratello Andrea deceduto in un incidente stradale.
Lutto nel mondo delle auto: la morte di Paolo Pininfarina ha sconvolto tutti
Testimone dell’italian style nell’auto, Paolo Pininfarina ha disegnato diverse auto, tra le quali le più ricordate sono sicuramente la Ferrari Sergio Pininfarina realizzata in memoria del padre nel 2013 e la Pininfarina Battista, hypercar elettrica che porta il nome di suo nonno. Il suo impegno non si limita solo alle attività aziendali, ma si distingue per l’attività nel campo dell’istruzione e della promozione del design italiano. Dal 1999 al 2004, Paolo ha fatto parte del Comitato Scientifico dell’Istituto Europeo di Design di Torino. Nel 2001 è stato nominato “Partecipante Fondatore Emerito” della Fondazione ADI per il Design Italiano. Dal 2011 al 2013 è stato Presidente del Comitato Scientifico della Collezione Farnesina Design. Da aprile 2014 a maggio 2022 è stato Presidente della rete di imprese Exclusive Brands Torino.
Il consiglio d’amministrazione ha ricordato il suo impegno, entusiasmo e dedizione con cui ha portato avanti l’azienda. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha ricorda Pininfarina come l’imprenditore che ha saputo rinnovare un brand iconico del Made in Italy, senza allontanarsi dalle radici della famiglia e dalla tradizione del saper fare italiano. Il mondo delle auto ricorda il grande Paolo Pininfarina, padre della bellissima Ferrari Pininfarina Sergio.