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La nuova Alfa Romeo Tonale si affianca al grande SUV Stelvio nella famiglia dei modelli di segmento SUV. Alfa Romeo sottolinea come il modello definitivo riprenda con pochi aggiornamenti la versione concept. Questo nuovo C-SUV è bandiera del marchio nel suo percorso di modifica e trasformazione verso modelli sempre più ibridi e connessi. Sarà in vendita in aprile con l’esordio della versione “Edizione Speciale

DESIGN

La Tonale è lunga 453 cm, larga 184 e alta 160. Le forme del C-SUV medio Made in Pomigliano propongono, nel frontale, un design sportivo e dinamico ma rispetto allo “scudo integrale” della Stelvio con i grandi fari a palpebra, mostra una struttura trilobata. I più appassionati noteranno un richiamo all’Alfa Romeo S.Z. Zagato del 1989 (equipaggiata con il glorioso V6 “Busso” di tre litri della 75) e alla Proteo del 1991 disegnata da Walter de Silva. La sua sportività è sottolineata dalle prese d’aria laterali a filo, che aumentano il senso di larghezza, e le due grandi griglie laterali. Il cofano bombato ne aumenta il carattere e l’impronta dinamica incisiva.

Lateralmente si osserva una sinuosa fiancata che, viaggiando verso la coda, crea un’impressione di sviluppo in larghezza fino al posteriore dove si apprezza lo sbalzo compatto. L’immagine sportiva è resa dal lunotto molto inclinato e avvolgente. Presenta un alettoncino sulla parte superiore (“malizioso” richiamo alle Gran Turismo dei primi Anni 60 che iniziavano a sfoggiare seducenti spoiler).

La coda propone un padiglione rastremato, largo sui fianchi per aumentare la percezione di dinamicità. Le luci si articolano in una grande fascia luminosa che attraversa la coda creando una sinusoide; questa, in corrispondenza dei lati, crea due gruppi di tre luci che riprendono il layout anteriore. Il sedere “alto” della Tonale ha un portellone piccolo e raccolto. Nella parte inferiore spicca il grande labbro che dà profondità a tutta la coda.

ABITACOLO

Gli interni della Tonale hanno un’impronta soprattutto sportiva: tunnel alto con leva del cambio dominante alla vista, sedili con fianchetti prominenti e grande poggiatesta (“forse” è troppo ma se fosse stato integrato nello schienale sarebbe stato meraviglioso). Sulla plancia spiccano le iconiche bocchette d’aria di forma tonda come sui modelli storici, le grandi palette d’alluminio sul volante per gestire il cambio, la strumentazione “a cannocchiale”.

MOTORI (informazioni ancora indicative)

La Tonale Hybrid, il modello base, monta un 4 cilindri 1.5 turbo benzina (turbina a geometria variabile) accoppiato a un motore elettrico da 20 Cv e 55 Nm. Questo propulsore ha un rapporto di compressione molto elevato, camera di combustione compatta e aspirazione con condotti ad alta turbolenza. Complessivamente fornisce due livelli di potenza: 130 Cv e 240 Nm di coppia massima o 160 Cv. Si abbina ti a trazione anteriore e cambio a doppia frizione TCT con sette marce. Alternativamente si può scegliere un motore Turbodiesel 1.3 multijiet da 130 Cv. In cima alla gamma è proposta l’Alfa Romeo Tonale Q4 Plug-in Hybrid da 275 Cv di potenza massima e impianto freni della Brembo (con sistema “Brake by wire”). Questa motorizzazione permette, tra l’altro, fino a 80 km in modalità elettrica.

SICUREZZA

  • Alfa Romeo ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) per la guida autonoma di livello 2
  • Intelligent Adaptive Cruise Control
  • Traffic Sign Recognition
  • Intelligent Speed Control
  • Autonomous Emergency Braking
  • Drowsy Driver Dection (rilevatore di stanchezza)
  • Rear seat reminder Alert
  • Blind Spot Detection
  • Rear cross Path Detection