Allerta bombe d’acqua, auto a rischio in tutta Italia: il modo migliore per evitare il dramma | Non lasciarla mai qui
La tua macchina potrebbe finire vittima dell’ennesima bomba d’acqua che minaccia la nostra penisola. Non metterla mai qui e proteggila.
La stagione estiva è, nell’immaginario collettivo, il momento dell’anno più caldo e asciutto e l’ultima preoccupazione dovrebbe essere un’improvvisa pioggia o un forte temporale. Non è affatto così e lo stiamo vedendo proprio in questi giorni, dato che diverse regioni d’Italia sono state colpite da violenti nubifragi.
Il maltempo sembra che non voglia darci tregue nemmeno in questi ultimi giorni di agosto e le improvvise bombe d’acqua che investono le nostre città mettono in serio pericolo gli abitanti e i loro averi, primi tra tutti i mezzi a motore. Le macchine sono tra le prime vittime inanimate delle violente burrasche e molte di esse sono state già distrutte dalle recenti alluvioni estive.
Ancora oggi si parla di rischio di forti piogge e violenti venti e sembra che la bella stagione ci abbia voltato le spalle. Nubifragi, temporali, bombe d’acqua e forti venti hanno messo in ginocchio la maggior parte delle città del nord e qualche comune del centro e del sud. La cosa importante è sapere come agire in casi del genere.
Prima di tutto, è meglio non uscire di casa se non si è obbligati per impegni lavorativi e personali e nel caso in cui devi per forza lasciare la tua abitazione, fallo in modo più sicuro possibile. Scegliere di prendere la tua auto e guidare potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio, quindi rifletti bene e prendi le dovute precauzioni.
Auto in pericolo
Quando la pioggia viene giù a secchiate c’è poco da fare se non cercare di ridurre i danni il più possibile. I nubifragi e le violente piogge possono distruggere case, alberi e vetture e mettere in serio pericolo diverse vite. Per evitare il peggio e finire in tragedia, è meglio sapere come muoversi quando decidi di guidare sotto la pioggia.
Ci sono diverse soluzioni per proteggere la tua macchina dalle forti piogge quando non la stai usando, ad esempio puoi parcheggiarla in un box o in un garage privato oppure coprirla con un telo se la posteggi all’aperto. Ma cosa fare se sta diluviando e devi uscire per forza? Un rimedio utile applicabile da tutti potrebbe salvarti la vita.
La soluzione ideale
Se un violento ed improvviso temporale estivo di coglie in flagrante mentre stai guidando, la soluzione migliore è quella di fare una sosta. Molto spesso, soprattutto in estate, le bombe d’acqua non durano mai troppo tempo e ti bastano anche solo 5 minuti per vedere come la pioggia diminuisce o si arresta del tutto.
Fermarti anche solo per pochi minuti con la tua auto potrebbe salvarti la vita ma ricordati di farlo in totale sicurezza e senza occupare troppo la carreggiata, perché la pioggia ostruisce la visuale degli altri conducenti e potrebbero tamponarti mentre sei in attesa che il diluvio si affievolisce. Scegli un posto adatto a sostare e mai optare per i sottopassaggi, le gallerie o zone con grandi alberi e piante perché i primi potrebbero allagarsi e i secondi non sono ideali quando ci sono i fulmini e soffia un vento forte.