Posto di blocco, stanno fermando tutti i ciclisti: oltre 600€ di multa se usi queste strade | In tanti non lo sanno ancora
Posto di blocco, stanno fermando tutti i ciclisti in vacanza: oltre 600€ di multa se usi queste strade, cresce la preoccupazione.
In estate un numero crescente di persone, complici le ferie dal lavoro e la maggiore disponibilità di tempo libero, utilizza la bicicletta per spostarsi.
Soprattutto in questo periodo bisogna ricordarsi che esistono delle leggi specifiche per i ciclisti.
In questi giorni, sempre più persone vengono multate al Posto di Blocco per una particolare infrazione che riguarda una corsia precisa.
La sanzione economica è di oltre 600 euro per i ciclisti che utilizzano questa corsia. Ecco in che cosa consiste l’infrazione.
Cosa prevede il Codice della Strada per i ciclisti: la corsia che non devono utilizzare
Il Codice della Strada viene continuamente aggiornato e spesso le nuove leggi non sono conosciute da tutti. Senza multe o sanzioni, probabilmente solo un numero limitato di persone comprenderebbe l’importanza di seguire le regole. Proprio perché il rispetto delle regole in strada è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza di tutti gli automobilisti e pedoni vengono implementate costantemente le leggi del Codice della Strada.
Alcune sanzioni riguardano anche i ciclisti. Da adesso chi supera i limiti di velocità con la bici può essere soggetto a una multa, ma anche chi utilizza una determinata corsia potrà essere soggetto a una sanzione. Ecco che cosa prevede la legge.
Limitazione ai ciclisti: le multe per la corsia in contromano
Recentemente sono state introdotte serie limitazioni non solo a motociclisti e automobilisti ma anche ai ciclisti. Basti pensare che esistono dei limiti di velocità per i ciclisti.
Il Codice della Strada vieta la circolazione contromano a tutti i veicoli, comprese le biciclette. I ciclisti non possono prendere la corsia contromano. Le uniche eccezioni a questa regola, che prevedono la possibilità di andare contro mano in bicicletta, riguardano le zone a traffico limitato (ZTL), le strade con carreggiata ampia almeno 4,25 metri (2,75 metri + 1,50 metri), il limite di velocità per le auto non supera i 30 km/h. Il ciclista, anche con queste eccezioni, deve sempre prestare la massima attenzione e dare la precedenza ai veicoli che provengono dalla direzione opposta. I casi di non osservanza delle leggi vengono sanzionati con una multa che può arrivare a 666 euro.