Home » Assicurazione auto, da adesso sparisce l’esenzione: batosta per chi non si è già messo in regola | Tempo scaduto senza avvisare

Assicurazione auto, da adesso sparisce l’esenzione: batosta per chi non si è già messo in regola | Tempo scaduto senza avvisare

RCA - adobestock - 0-100.it
RCA, ennesima batosta per chi non è in regola – 0-100.it

Addio esenzione, adesso se non tieni il passo ti becchi una batosta che non dimentichi più. Mettiti in regola al più presto o sono guai.

Possedere un mezzo a motore proprio è sinonimo di svariati grattacapi a cui si deve far fronte per poter rispettare la legge ed evitare le numerose e spiacevoli conseguenze. Se hai un’auto, sai benissimo che per poterla guidare rispettando le norme del Codice della Strada sono necessari diversi documenti, tra cui l’assicurazione.

L’RC Auto serve per tutelare i proprietari in caso di danni a persone e/o cose a seguito di un incidente più o meno grave e come ogni elemento relativo al mondo dei motori, anche questa voce ha subito dei cambiamenti. Da adesso, infatti, puoi dire addio all’esenzione e se non ti metti in regola il prima possibile sono guai seri.

Affrettati e verifica che tu sia in regola perché nessuno ti avvisa e rischi il peggio senza nemmeno saperlo. Il CdS non ammette dubbi o ignoranza in merito e chiarifica che ogni tipo di mezzo a motore che si sposta su strada con velocità massima oltre i 25km/h o massa superiore ai 25km e velocità massima di 14km/h, deve avere un’RCA.

In questo gruppo sono compresi anche i rimorchi, che siano collegati o meno al veicolo. Questa nuova disposizione, ovvero l’obbligo di sottoscrivere un’assicurazione, riguarda anche le vetture non usate e posteggiare in zone private. In altre parole, devi pagare anche se non utilizzi il mezzo per cui stai pagando (come accade per il bollo auto).

Non tutto è perduto

Nonostante possa sembrare una legge-tagliola, come spesso succede, anche in questo caso ci sono alcune deroghe che si possono usare se si rientra nei casi specifici. La prima deroga riguarda l’esenzione dell’RCA per i mezzi formalmente ritirati dalla circolazione o quelli destinati alla rottamazione. In entrambi i casi, è necessaria l’eliminazione di questi ultimi dal Pra (Pubblico registro Automobilistico).

Puoi evitare di pagare l’RCA se ti è stato vietato di usare il tuo veicolo da parte delle forze dell’ordine, in modo temporaneo o permanente. Un’altra deroga di assicurazione è per i veicoli non adatti al trasporto, come quelli senza motore o ridotti un catorcio dopo un sinistro. Puoi evitare di pagare l’RCA se chiedi di sospendere tale servizio direttamente alla tua compagnia assicurativa.

RCA - 0-100.it
Altri modi per non pagare l’RCA – 0-100.it

Costo dell’RCA

Puoi sospendere l’assicurazione dell’auto per 10 mesi con un preavviso di 10 giorni e se possiedi un mezzo storico, puoi sospendere l’RCA per 11 mesi facendo richiesta 5 giorni prima. Un’ultima deroga per l’assicurazione auto riguarda quelle vetture che non sono state predestinate per l’uso comune di guida in strada.

Stiamo parlando di quei mezzi privi di motore che vengono esposti nei musei o nei saloni per auto. Parlando di costi, l’assicurazione auto può avere prezzi annuali diversi in base sia alla tipologia della macchina che alle modalità di contratto scelte. Prendendo in considerazione il costo medio netto in Italia, si parla di circa 300 euro.