Allerta pedoni, adesso sono massacrati di multe: vietato attraversare anche sulle strisce | Il nuovo Cds ti scanna vivo
I pedoni devono stare molto più attenti alle sanzioni che possono prendere perché la multa scatta anche se attraversano sulle strisce.
Le grandi città pullulano di pedoni: spostarsi coi mezzi pubblici spesso è molto comodo per andare a lavoro o per fare un giro in centro, di certo preferibile rispetto a buttarsi in mezzo al traffico con la propria macchina.
Chi è invece costretto a prendere l’auto per muoversi si trova a dover fare attenzione ai pedoni che attraversano le strade, controllando ogni angolo e attraversamento pedonale.
I pedoni però avranno una brutta sorpresa quando scopriranno che anche attraversando sulle strisce si beccano una multa da capogiro, quindi devono stare molto attenti.
In tantissimi si sono lamentati di aver preso una multa salata solo per aver attraversato la strada, ma la legge è stata intransigente. Attenzione a non fare lo stesso errore.
Le strisce pedonali
Le strisce pedonali sono nate per permettere l’attraversamento dei pedoni in luoghi riconoscibili dagli automobilisti, i quali devono sempre dare la precedenza a chi le usa. Di solito gli attraversamenti pedonali si trovano agli incroci, ma sono anche nelle strade urbane in luoghi dove non ci sono sottopassaggi o sovrappassaggi.
Si sente spesso parlare di incidenti che coinvolgono auto e pedoni: le prime magari non hanno dato la precedenza alle persone a piedi e così si sono create situazioni spiacevoli dove il conducente del veicolo ha dovuto pagare migliaia di euro. Ma le cose stanno cambiando: adesso i pedoni non possono attraversare con leggerezza sulle strisce, perché le forze dell’ordine sono pronte a fare la multa a chiunque attraversi la strada.
Non attraversare così sulle strisce
Molti pensano che la presenza di strisce significa che i pedoni possono fare ciò che vogliono, ma non è affatto così: anche per loro ci sono delle regole. Innanzitutto, se un pedone tenta di attraversare la strada fuori dalle strisce pedonali, non ha la precedenza, a meno che non sia un disabile fisico. Inoltre, se l’attraversamento è gestito tramite un semaforo, quando è rosso i pedoni devono rispettare la precedenza esattamente come fanno tutti gli altri utenti della strada.
Le forze dell’ordine non perdonano: se un pedone attraversa col rosso, rischia una multa che può superare i 170 euro. Questo perché attraversare in un punto o in un momento non previsto rappresenta un grande rischio per tutti, non solo per il pedone. Le regole della strada valgono per tutti e solo se ognuno ci mette del suo possiamo davvero ridurre i rischi di incidenti. La prossima volta che dovrete attraversare una strada pensate bene a come e dove la state attraversando e ricordatevi delle multe che potreste beccarvi.