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POLSO DA CORSA. A UN MARCHIO AUTOMOBILISTICO SPORTIVO, UN OROLOGIO DICHIARATAMENTE SPORTIVO (OVVIAMENTE CRONOGRAFO). BRM E ALPINE INSIEME PER MISURARE IL TEMPO DELLE COMPETIZIONI.

Il marchio automobilistico Alpine sarà impegnato OGGI, a partire dalle 16 e per le prossime 24 ore, nella 24 Ore di Le Mans, la gara automobilistica di durata più famosa della storia, con la Alpine n.36.

Per l’occasione, Alpine, di ritorno sull’asfalto di Le Mans dopo 35 anni (dopo la vittoria nell’edizione del 1976 con la A442B di Jassaud-Pironi l’Alpine Renault non partecipò più alla corsa), ha scelto il marchio B.R.M, come “official timekeeper”.

Per l’occasione, BRM presenta il V12-44-Alpine, il modello che suggella la nuova partnership tra i due brand.

Questo cronografo meccanico, con cassa d’acciaio spazzolato di 44 mm di diametro, esibisce uno stile (forma della cassa, lancette forate, anse, pulsanti e corona)) volutamente “estremo” ispirato direttamente ai componenti di un motore (cilindri, pistoni…). Questo è reso anche dalla grafica del quadrante dove le cifre delle ore 4, 8 e 12 riprendono la tipica grafia dei numeri di gara.

Il quadrante, il rehaut, i grandi pulsanti, la corona (con la “A” del logo Alpine) e il cinturino, sono in azzurro “Alpine” il colore ufficiale della casa. Le lancette, le cuciture del cinturino e parte della minuteria sono in colore arancione.

E’ equipaggiato con un movimento meccanico a carica automatica con funzione di cronografo (minuti alle 3 e ore alle 6) e datario alle ore 4.

E’ impermeabile fino a 100 metri di profondità e si indossa con un cinturino in alligatore.

il BRM V12-44 Alpine è proposto in serie limitata di 24 pezzi al prezzo di 5.920 euro.

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Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.