Home » “Alt! Favorisca il DUC”, la Polizia sta multando tutti: devi averlo in auto o sono 2.000€ di sanzione | Chiama la motorizzazione

“Alt! Favorisca il DUC”, la Polizia sta multando tutti: devi averlo in auto o sono 2.000€ di sanzione | Chiama la motorizzazione

DUC multa
DUC 2.000 euro di multa-0-100.it

Fioccano multe per chi non ha il DUC, ma nessuno sa cosa sia e siamo tutti a rischio. Corri subito alla motorizzazione per averlo.

Nel momento in cui si compra un’auto si viene travolti da una serie di obblighi che, in molti casi, ci fanno rimpiangere la nostra decisione.

Non si tratta solo di rispettare le regole della strada, un impegno già di per sé molto importante, ma anche di avere sempre tutto a posto, sia le componenti dell’auto che la documentazione.

Con le leggi che cambiano di continuo è praticamente impossibile essere a norma. Per esempio ultimamente stanno fioccando multe da quasi 2.000 euro per chi non possiede il DUC in auto. Ma che cos’è?

Tanti automobilisti si sono fatti questa domanda e non hanno ancora trovato risposta. Ogni giorno quindi rischiano una multa stratosferica perché non hanno questo documento. Fareste meglio ad approfondire e richiederlo alla motorizzazione.

Documenti su documenti

Come sappiamo bene, per circolare con l’automobile non basta avere la patente: bisogna aver pagato l’assicurazione e il bollo e avere sempre con sé il libretto di circolazione. Questi documenti sono imprescindibili e, in caso di fermo al posto di blocco, bisogna presentarli alle forze dell’ordine, altrimenti scatta una sanzione difficile da dimenticare.

Adesso però c’è anche l’obbligatorietà del DUC, una nuova sigla di cui pochi conoscono il significato. La Polizia fa festa perché ogni giorno becca qualche malcapitato che non si è ricordato o non sapeva di doverlo richiedere alla motorizzazione. Siamo tutti a rischio ed è meglio prenotare il prima possibile un appuntamento per ritirare il documento.

DUC multa
DUC multa-0-100.it

Prendi subito il DUC

Ma cos’è il DUC? Si tratta del Documento Unico di Circolazione che, di fatto, sostituisce la vecchia Carta di Circolazione (ovvero il libretto) e contiene informazioni anche su eventuali provvedimenti in corso sul veicolo. Si tratta di un documento importantissimo che, proprio come il libretto, bisogna sempre tenere in auto. Molti non sanno di questo cambiamento e sono stati presi alla sprovvista quando, al posto di blocco, le forze dell’ordine hanno chiesto il nuovo documento.

Il DUC è obbligatorio solo per i veicoli acquistati dopo il 1° ottobre 2021, perciò se avete una macchina più vecchia di quella data non dovete preoccuparvi. Se invece avete acquistato un’auto negli ultimi tre anni, allora fareste meglio a controllare la vostra documentazione. Le multe per chi non possiede il DUC non scherzano: se il documento manca durante un controllo la sanzione può arrivare a 72 euro; per di più, se non si presenta il DUC entro 48 ore alla Polizia, si aggiunge una sanzione da quasi 2.000 euro. Controllate subito se la documentazione è a norma e, se non lo è, prendete immediatamente provvedimenti.