Non lasciare più l’auto ferma per troppo tempo, nuova legge che le rimuove e ti arriva la multa | Necessario liberare le strade
Smetti di tenere l’auto ferma per troppi giorni consecutivi, la nuova legge te la porta via e ti becchi pure una multa.
Possedere un’auto propria non è mai facile e oltre alle svariate spese che si devono affrontare, sia per acquistarla che per mantenerla, ci sono anche le numerose norme del Codice della Strada che si devono conoscere e rispettare. In questi ultimi anni, la conoscenza di tali regole è diventata ancora più complicata perché ogni giorno subiscono delle modifiche che si devono conoscere.
L’ignoranza non è ammessa e se sbagli per non aver imparato una nuova regole, ti becchi comunque una sanzione da capogiro. Adesso non puoi più nemmeno lasciare la tua macchina ferma per un determinato numero di giorni consecutivi, altrimenti te la vedi portare via e ti arriva una multa stratosferica. Come si dice, oltre al danno la beffa.
Tieniti sempre aggiornato con le norme del CdS perché se non lo fai, ti ritrovi con delle brutte sorprese inaspettate e inimmaginabili (proprio come quest’ultima novità). Parcheggiare in centro città è sempre un dilemma e quando si trova posto, non si vorrebbe mai più lasciare. Tuttavia, è meglio se lo fai perché altrimenti puoi dire addio alla tua macchina per sempre.
Se le forze dell’ordine notano una vettura ferma per troppi giorni consecutivi, che si trovi in un parcheggio o in un piazzale, te la portano via e ti staccano un verbale che è meglio non ricevere mai. Se sai che non userai mai più la tua vettura per svariati motivi, informati su come agire in merito altrimenti le conseguenze saranno care e amare.
Tieni il tempo
Bisogna sempre avere il senso del tempo e devi sapere per quanti giorni hai lasciato la tua auto ferma. Se lo fai e sfori un limite di tempo, allora te la porteranno via e ti faranno anche una pesante sanzione. Abbandonare la propria auto istiga a compiere atti illeciti e aumenta anche l’inquinamento ambientale.
L’abbandono delle macchine è un problema che attanaglia diverse città d’Italia e questo fa aumentare il loro degrado ma anche il tasso di criminalità. L’ideale sarebbe portare a rottamare il veicolo che non ti serve più ma i costi per farlo sono esorbitanti e in molti non possono permetterselo.
Multa e costi
Se gli agenti notano un mezzo fermo in strada per troppo giorni consecutivi, mandano un avviso al proprietario che ha 30 giorni per rimuoverlo. Scaduto il mese, l’auto viene rimossa e portata nei depositi autorizzati. A questo punto il proprietario ha 60 giorni per ritirare il veicolo e pagare il deposito ma praticamente nessuno lo fa mai. La multa per aver abbandonato un’auto oscilla tra i 105 e i 620 euro ma sono i costi per la rottamazione che demoliscono i proprietari e li spingono a comportarsi male infrangendo la legge.
L’intero processo costa circa 500 euro e comprende il carro attrezzi e la rottamazione in sé e si tratta di un costo che non tutti possono permettersi. Gli incentivi per la demolizione riguardano solo chi desidera acquistare un nuovo veicolo, quindi per chi vuole solo sbarazzarsi di quello vecchio vede come unica soluzione quella di abbandonarlo per sempre. Questa azione, però, va a tuo svantaggio perché commetti un illecito e vieni punito dalla legge. Scegli con cura come agire nel migliore dei modi.