Condividi

NON C’E’ FUTURO SENZA PASSATO. IN OCCASIONE DI BASELWORLD 2015, ARNOLD & SON PRESENTERA’ IL GOLDEN WHEEL , SEGNATEMPO CHE “RISPOLVERA” IL SISTEMA DELLE ORE VAGABONDE, UNA COMPLICAZIONE TUTTA ITALIANA. CORREVA INFATTI L’ANNO 1656 QUANDO L’ALLORA PAPA ALESSANDRO VII CHIESE AI FRATELLI MATTEO E PIER TOMMASO (OROLOGIAIO DEL VATICANO) CAMPANI DI IDEARE UN SISTEMA CHE INDICASSE IN SILENZIO LE ORE NOTTURNE. NACQUE COSI’ L’OROLOGIO NOTTURNO, MEGLIO CONOSCIUTO COME IL SEGNATEMPO A ORE VAGABONDE.

L’Arnold & Son Golden Wheel, realizzato in un’edizione limitata di 125 esemplari, monta, in una cassa in oro rosso 18kt (44 mm), il calibro A&S6018, movimento meccanico a carica automatica (232 componenti) con una riserva di carica di 50 ore.

Questo calibro, caratterizzato da un “look” a effetto 3D, mostra platine rifinite a perlage, ponti arrotondati con angoli smussati e lucidati a mano, finiture Côtes de Genève, teste delle viti lucidate, viti azzurrate e una massa oscillante scheletrata con superfici spazzolate al palladio.

Offre le funzioni di ore saltanti, minuti e secondi morti detti anche secondi saltanti.

Rispetto agli orologi automatici tradizionali, con i true beat (secondi morti) si intende che la lancetta dei secondi si muove in maniera più lenta (un solo scatto in un secondo) tipo “quarzo”. I secondi morti, che nascono prima del quarzo, fanno la loro comparsa nel XVII secolo quando gli orologi a pendolo cominciarono a essere così precisi tanto da “meritare” l’aggiunta della lancetta dei secondi.

Il quadrante, protetto da vetro zaffiro bombato e antiriflesso ambo i lati, è argentato e decorato a Côtes de Genève con un arco in madreperla bianca sul quale scorrono, evocando un romantico carosello, i 3 dischi in zaffiro che indicano, suddivise, le 12 ore. I 3 dischi segnalano, attraverso minuscole frecce in oro rosso, anche i minuti.

Grazie al fondello aperto in vetro zaffiro è possibile ammirarne il movimento.

Impermeabile fino a -30 metri, quest’orologio è assicurato al polso con un cinturino in pelle di alligatore di colore nero o marrone.

PREZZO: 49.950 dollari (circa 43.119 euro).