Anteprima Baselworld 2015: HYT H3 Limited Edition Ref. 361-TP-01-GF-AG
IL FASCINO DEL FLUIRE DEL TEMPO. HYT, DOPO L’HYT H2 TITANIUM & WHITE GOLD BLUE PRESENTATO LO SCORSO ANNO AL SALONE MONDIALE DELL’OROLOGIERIA E DELLA GIOIELLERIA A BASILEA, PROPORRA’ A BASELWORLD 2015 L’HYT H3 CHE, RISPETTO AI SUOI 2 PREDECESSORI, ABBANDONA LA CASSA ROTONDA PER UNA RETTANGOLARE.
La manifattura di orologi HYT di Bienne verrà sempre ricordata per aver dato vita al primo orologio idromeccanico al mondo dove le ore vengono indicate da un fluido colorato riuscendo così nell’intento di riunire due mondi contrapposti: quello dell’acqua e della meccanica.
L’evoluzione del suo orologio idromeccanico a tecnologia fluida è l’HYT H3 (Ref. 361-TP-01-GF-AG): per alcuni il segnatempo del futuro degno della saga cinematografica di Star Wars mentre per altri l’ennesimo segnatempo “con l’antigelo”.
Realizzato in soli 25 esemplari e disponibile dal prossimo settembre 2015, quest’orologio futuristico è animato da un movimento meccanico a carica manuale, un calibro esclusivo HYT sviluppato in collaborazione con APRP (Audemars Piguet, Renaud & Papi).
Oscilla alla frequenza di 21.600 alternanze l’ora, vanta ponti in titanio e un’autonomia di marcia a carica completa di una settimana (170 ore).
Grazie a un indicatore collocato sul fondello aperto è possibile monitorare la riserva di carica ancora a disposizione.
Il meccanismo è alloggiato in una cassa (62 mm x 41 mm x 16 mm) in titanio PVD color grigio antracite e platino con una finitura satinata micro-sabbiata.
Al pari dei 2 modelli precedenti, anche su questa referenza è previsto il tubo con all’interno due liquidi distinti di cui uno indica il tempo (giallo e a base acquosa) mentre l’altro, più denso, è presente solo per non far sì che il primo si disperda. Tramite un ingegnoso sistema a soffietto, il tubo prevede un passaggio completo del liquido ogni 5 ore.
Sul quadrante, protetto da vetro zaffiro bombato antiriflesso, il tempo viene visualizzato in 24 ore anziché nelle tradizionali 12 ore. Le 24 ore sono riportate su di un’asta composta da 6 cubi; ogni 24 ore l’asta ruota quindi per 4 volte.
I minuti retrogradi, anch’essi indicati in modo lineare come le ore, sono segnalati da una lancetta rossa con l’estremità rotonda e bianca.
Sempre sul quadrante, in basso a destra è riportato un indicatore per la ricarica manuale “R” e per il cambio dell’ora“H”. Tali funzioni si attivano agendo sulla corona a vite rivestita con gomma per una migliore presa.
Impermeabile fino a 30 metri, l’HYT H3 è abbinato a un cinturino in pelle di alligatore di colore nero con fibbia pieghevole in titanio PVD antracite.
Prezzo: 280.000 CHF (circa 260.999 euro)