Condividi

LA MODA DEL RICICLO CHE PIACE. IL SEGNATEMPO VICTORINOX SWISS ARMY I.N.O.X. REMADE IN SWITZERLAND E’ UN OMAGGIO ALL’ORIGINALE COLLEZIONE “REMADE IN SWITZERLAND” PRESENTATA DALLO STILISTA CHRISTOPHER RAEBURN IN OCCASIONE DELLA NEW YORK FASHION WEEK 2011 E CHE PREVEDEVA L’UTILIZZO DI OGGETTI (COPERTE, SACCHI A PELO, PARACADUTI) ORMAI DISMESSI DALL’ ESERCITO SVIZZERO.

Il Victorinox Swiss Army I.N.O.X. Remade in Switzerland, proposto in un’edizione limitata e numerata di 250 esemplari, si riveste di cuoio militare riciclato. Questo cuoio vintage è stato recuperato da uno stock di sacche militari e cartucciere dell’Esercito Svizzerodatato tra il 1911 e il 1970 e conciato in modo biologico.

La cassa in acciaio inox misura 43 mm di diametro ed è protetta da vetro zaffiro antigraffio con triplo trattamento antiriflesso. La cassa rinforzata, che ha brillantemente sopportato ben 130 test, è stata pensata per resistere a vibrazioniurti e cambiamenti di temperatura inusuali.

La cassa può essere arricchita con un “bumper”, anch’esso in cuoio riciclato, una specie di protezione amovibile che si può fissare sulla cassa del segnatempo.

Al suo interno è alloggiato un movimento al quarzo Ronda 715. Offre le funzioni di ore, minuti, secondi e datario visibile in una finestrella obliqua tra le 4 e le 5.

Il quadrante di colore verde presenta indici e lancette di ore e minuti riempite con sostanza luminescente mentre la lancetta dei secondi è di colore rosso. Sul rehaut si può invece leggere l’ora militare.

Disponibile dalla prossima primavera 2015, oltre a vantare un cinturino in pelle vintage, sarà venduto con un cinturino supplementare in caucciù verde.

Ovviamente, dato che per il cinturino e il bumper viene impiegato del cuoio recuperato, ciascun orologio sarà unico sia come stato d’invecchiamento della pelle sia come tonalità di colore.

Impermeabile fino a -200 metri, quest’orologio robusto e mascolino presenta un fondello avvitato in acciaio inox.

Prezzo749 euro.