Condividi

UN SEGNATEMPO SPAZIALE. E’ RISAPUTO IL LEGAME CHE UNISCE IL MARCHIO HAMILTON CON IL MONDO DEL CINEMA HOLLYWOODIANO. L’HAMILTON ODC X-03, CHE ABBIAMO VISTO E PROVATO IN ANTEPRIMA E CHE VERRA’ PRESENTATO UFFICIALMENTE IN OCCASIONE DEL PROSSIMO BASELWORLD 2017, E’ IL TERZO MODELLO DELLA TRILOGIA DI OROLOGI NATA CON IL FILM “2001: ODISSEA NELLO SPAZIO” DI STANLEY KUBRICK. L’OROLOGIO E’ REALIZZATO IN UNA SERIE LIMITATA DI 999 ESEMPLARI.

Per risalire alle origini della partnership fra Hamilton e Hollywood bisogna tornare indietro nel tempo, precisamente al 1951, anno in cui alcuni attori indossarono orologi Hamilton nel film Le rane del mare (The Frogmen). Ad oggi, le partecipazioni più significative restano legate ai film 2001: Odissea nello spazio (1968) e Interstellar (2014).

L’Hamilton ODC X-03, che trae spunto dalla navicella spaziale Endurance di Interstellar, è il terzo modello di una trilogia di orologi nata con il film 2001: Odissea nello spazio, di Stanley Kubrick.

L’orologio, progettato da Nathan Crowley, scenografo di Interstellar e candidato per tre volte agli Oscar, sarà realizzato in una serie limitata di 999 esemplari.

Nella cassa esagonale (49mm x 52mm) in titanio con rivestimento in PVD nero vi sono alloggiati ben tre meccanismi di cui un calibro automatico ETA 2671/2 e due movimenti al quarzo ETA 901.001. Essi forniscono l’indicazione di 3 fusi orari.

Ciascun quadrante, che ha richiesto oltre 120 fasi di lavorazione comprensive di incisioni al laser e stampa 3D del pianeta Giove, presenta tre contatori secondari bianchi e neri che orbitano attorno a Giove. Dettagli come gli anelli neri galvanici attorno ai contatori fino alle guarnizioni e ai rivetti sono ispirati alla navicella spaziale Endurance.

Il fondello riporta l’incisione dei principali dati relativi al pianeta Giove, il quinto pianeta del Sistema Solare in ordine di distanza dal Sole e il più grande di tutto il sistema planetario.

Il cinturino che lo abbraccia al polso è in tessuto con fodera in pelle gommata. La fibbia è in titanio con rivestimento in PVD nero.

E’ proposto in una confezione che riporta alla mente l’affascinante mondo delle spedizioni nello spazio.

Prezzo: 3.350 euro.