Home » Anteprima Francoforte 2017: Ferrari Portofino[:en]The New Ferrari Portofino gives less Heritage and more Luxury.

Anteprima Francoforte 2017: Ferrari Portofino[:en]The New Ferrari Portofino gives less Heritage and more Luxury.

MENO HERITAGE PIU’ LUXURY. LA NUOVA BABY FERRARI RINUNCIA ALLA FORZA DEL NOME CALIFORNIA PER ADOTTARE UNA DENOMINAZIONE PIU’ ITALIANA E RAFFINATA. LA PORTOFINO PRODUCE 600 CV E SUPERA 320 ORARI. MEGLIO LEI, UNA BENTLEY CONTINENTAL GTC SPEED O UNA BOOMBASTICA PORSCHE 991 TURBO S?

Al prossimo Salone dell’automobile di Francoforte 2017 il marchio Ferrari presenta il suo nuovo modello “baby” destinato a fungere da porta d’ingresso nell’universo della Rossa.

La nuova Portofino prende il posto della California T come convertibile con hardtop metallico ripiegabile e si pone al vertice della categoria per le sue caratteristiche meccaniche, molto più estreme di quanto si possa ritenere.

PRIMA NOVITA’: IL NOME

Con la nuova denominazione rinuncia parzialmente al valore che la denominazione “California” poneva in termini di Heritage andando a richiamare la gloriosa 250 GT California del ’57. Ma con un nome così raffinato come “Portofino” acquisisce un nuovo status in termini di raffinatezza e, soprattutto, italianità.

TELAIO LEGGERO

La Portofino è lunga 4.586 mm, larga 1.938 e alta 1.318. La ripartizione dei pesi prevede che il 46% della massa sia sull’asse anteriore il 54% su quello posteriore. L’ossatura della Ferrari Portofino è nuova rispetto alla California T. I componenti la scocca sono stati progettati con due obbiettivi: maggiore rigidità alla torsione, più leggerezza.

ELETTRONICA

Di serie è equipaggiata – prima volta sulla baby Ferrari con hardtop metallico ripiegabile – il differenziale posteriore elettronico E-Diff3 integrato con l’F1-Trac. Lo sterzo è dotato di servoassistenza elettrica. Le sospensioni, infine, dispongono di ammortizzatori magnetoreologici SCM-E con tecnologia Dual Coil.

MOTORE E TRASMISSIONE

Sotto il cofano, in posizione anteriore ma leggermente arretrata, “lavora” il V8 90° biturbo di 3.855 cc della California T. Sono state tuttavia apportate numerose modifiche: nuove bielle e pistoni, nuovo sistema di aspirazione, nuovo sistema di scarico e nuova elettronica di gestione del propulsore. In questo modo si sono ottenuti 40 Cv in più: ora il picco è di 600 Cv (441 kW) a 7.500 giri, con un picco di coppia massima di 760 Nm da 3.000 a 5.250 giri.

La potenza è naturalmente trasmessa alle ruote motrici posteriori attraverso un cambio a doppia frizione con 7 rapporti.

PRESTAZIONI

Secondo il costruttore la Portofino vola sullo 0-100 in 3″5 e supera 320 km/h. Il consumo medio dichiarato è pari a 10,5 l/100 km con un valore medio di emissione pari a 245 g/km di Co2.

[:en]

THE PORTOFINO IS THE NEW BABY PRANCING HORSES. FERRARI TUNED THE CALIFORNIA T’S ENGINE UP TO 600 HP WITH 760 NM OF TORQUE.

Capable of unleashing a massive 600 cv and sprinting from 0 to 100 km/h in just 3.5 seconds, the Ferrari Portofino is the most powerful convertible to combine the advantages of a retractable hard top, a roomy boot and generous cockpit space plus two rear seats suitable for short trips.

Ferrari has chosen a particularly evocative moniker for this exceptionally versatile drop-top car, referencing one of Italy’s most beautiful towns.

ENGINE

The renowned Ferrari V8 turbo now punches out 40 cv more than the California T’s power unit thanks to the adoption of new components and specific calibration of the engine management software. The characteristic Ferrari V8 soundtrack has also been further enhanced and can be fully appreciated, particularly in top-down driving.

All aspects of the 8-cylinder’s efficiency have been honed with the adoption of new pistons and con-rods, and a new intake system design. The geometries throughout the exhaust system have also been revolutionised. The new one-piece-cast exhaust header reduces losses, an important factor in ensuring Ferrari’s characteristic throttle response with zero turbo lag.

The engine is linked with rear traction and dual clutch gearbox (7 gears).

ELECTRONIC DEVICES

For the first time on this type of Ferrari model, the third generation electronic rear differential (E-Diff3) has been adopted and integrated with the F1-Trac, improving both mechanical grip and the control of the car on the limit. The Ferrari Portofino is also the first GT in the range to be fitted with EPS (Electric Power Steering). This allowed the engineers to reduce the steering ratio by seven per cent for even more responsive steering without a trade-off in stability thanks to the integration with the E-Diff3. The magnetorheological damping system (SCM-E) has been uprated with dual-coil technology which helps reduce roll while simultaneously improving absorption of road surface unevenness.

PERFORMANCES

The Ferrari Portofino claims a mere 3″5 on the 0-100 landing and a maximum speed of more than 320 km/h. Average consumption is rated at  10.5 l/100 km with a stated emission value of 245g CO2/km