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APERTURE ALARI. LA 675 LT E’ LA MCLAREN PIU’ SPORTIVA DELLA FAMIGLIA SUPER SERIES: V8 BITURBO M838LT PORTATO A 675 CV, 1.230 KG (650S: 1330 KG), 0-100 IN 2″9. 0-200 IN 7″9, 330 KM/H (QUASI IDENTICHE ALLA 650S). LA CARROZZERIA, MOLTO MODIFICATA, HA LA SUA ESSENZA NELL’AIRBRAKE POSTERIORE DI FORMA “LONG TAIL”.

McLaren svela foto e primi dettagli del progetto 675LT, la più sportiva della gamma “Super Series” (entro la quale il brand include MP4-12C, 650S e 625C) grazie a motore leggermente potenziato e oltre 1 quintale di peso in meno. Circa 1/3 della vettura è differente rispetto al modello da cui deriva: è più veloce, più leggera, con un design decisamente differente rispetto alla 650S.

DESIGN E CARROZZERIA

Le differenze stilistiche con la 650S sono notevoli: musetto anteriore dotato di splitter più vistoso e diverso andamento della parte laterale del paraurti, pedane laterali più grandi con nuove prese d’aria nella parte posteriore, di fronte ai passaruota posteriori, nuovo impianto di scarico in titanio con due uscite posteriori di forma tonda, alettone posteriore con funzione di airbrake molto più grande (è maggiorato del 50%), vetro posteriore in policarbonato, nuovo scudo posteriore in fibra di carbonio ed estrattore inferiore, pure in carbonio, di forma differente rispetto alla 650S.

Sulla carrozzeria, inoltre, le scritte 675LT sono presenti su cerchi ruota e parte anteriore delle lame laterali.

TELAIO

La 657LT pesa 1.230 kg, oltre 100 kg in meno rispetto alla 650S. L’alleggerimento è dovuto all’utilizzo estensivo di fibra di carbonio per carrozzeria e parti strutturali più leggere per motore e scocca. Per raggiungere il risultato, non è previsto di serie il climatizzatore ma può essere montato come accessorio.

MOTORE E TRASMISSIONE

Il motore V8 3.8 biturbo M838T ha il 50% di nuovi componenti, il che ha comportato la creazione di un tipo motore diverso, marchiato M838TL: turbocompressori più efficienti, nuovi condotti di scarico, nuove testate, nuovi alberi a camme, nuove bielle alleggerite, e pompa carburante con flusso maggiorato. La potenza massima è di 675 Cv a 7.100 giri, con un picco di coppia di 700 Nm tra 5.500 e 6.500 giri.

La trasmissione si articola in trazione posteriore e cambio semiautomatico a doppia frizione con 7 rapporti.

ALLESTIMENTO

L’abitacolo è stato confezionato in un’ancora maggiore ottica di “focus” sul pilota. Ci sono i sedili della McLaren P1, con guscio in fibra di carbonio, rivestimento in Alcantara e scritta “675LT” sui poggiatesta.

La carrozzeria dispone di quattro nuove colorazioni: Silica White, Delta Red, Napier Green e Chicane Grey.

PRESTAZIONI

La McLaren 675 LT dichiara 2″9 sullo 0-100, 7″9 sullo 0-200 e 330 km/h (la 650S: 0-100 in “meno di” 3 secondi, 0-200 in 8″4, 333 km/h).

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Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.