Condividi

ADELANTE! ECCO IL PRIMO SUV DELLA SEAT. LA ATECA, CHE VEDREMO AL SALONE DI GINEVRA, E’ LA SCOMMESSA SPAGNOLA IN UN SEGMENTO IN CONSTANTE ASCESA DI CONSENSI. SI POSIZIONA ACCANTO AD AUDI Q3 E VW TIGUAN. E’ LUNGA 436 CM E DEBUTTA CON 5 MOTORI (3 DIESEL DA 115 A 190 CV, 2 BENZINA DA 115 A 150). STILE CLASSICO, SENZA RIVOLUZIONI MA CHE VA DRITTO AL SODO.

L’offensiva del Gruppo Volkswagen nel segmento dei SUV si fa ancora più potente: all’Audi Q3 e alla Volkswagen Tiguan ora si aggiunge la Seat Ateca, in anteprima mondiale al prossimo Salone dell’Auto di Ginevra. Il primo SUV della casa spagnola conferma le strategie di Gruppo di grande presenza in un segmento fondamentale per il mercato.

E’ lunga 436 cm, contro i 438 dell’Audi e i 442 della Volkswagen, configurandosi, così, come un SUV compatto ideale per il cliente potenziale alla ricerca di una vettura di segmento C ma con una personalità più spiccata, trendy e un’anima più direttamente fuoristradista.

La Altea presenta un design tipicamente Seat e con chiare influenze di stampo teutonico: stilisticamente molto più conservativa di una Lexus NX o di una Hyundai Tucson, è inconfondibilmente Seat nella vista frontale, pur distinguendosi per la protezione sottoscocca e una serie di elementi in colore cromato. La fiancata evidenzia la sua natura “vigorosa” accentuando la forma dei parafanghi e il voluminoso elemento in plastica nella parte inferiore. In coda trova qualche punto di contatto con il design Audi ma, ancora una volta, offre personalità distintiva come si vede dalla forma dello scudo paraurti, invero alquanto semplicistico per la presenza ridondante di parti in plastica nera. La forma classica del lunotto, spiovente, dichiara apertamente di non voler osare con invenzioni stilistiche particolari.

MOTORI

La SEAT Ateca propone un’ampia gamma di configurazioni meccaniche per rispondere al meglio alle esigenze della clientela: motori benzina e Turbodiesel, cambio manuale o doppia frizione DSG, trazione anteriore o integrale.

Le motorizzazioni a gasolio comprendono 1.6 TDI da 115 Cv, 2.0 TDI da 150 Cv e 2.0 TDI da 190 Cv, con consumi variabili tra 4,3 e 5 litri ogni 100 km. I motori a benzina spaziano dal 1.0 TSI da 115 Cv al 1.4 TSI da 150. I consumi dichiarati variano da 5,3 a 6,2 l/100 km.

CARATTERISTICHE DI ALLESTIMENTO

La Seat Ateca si avvale della tecnologia del gruppo al servizio della sicurezza e del comfort. Tra i sistemi disponibili figurano:

  • Seat Drive Profile (adatta la Ateca alle esigenze del pilota o alle condizioni della strada).
  • Traffic Jam Assist
  • Emergency Assist
  • Active Cruise Control con Front Assist
  • Traffic Jam Recognition
  • Blind Spot Detenction
  • Rear Traffic Alert
  • Top View
  • Sistemi di connettività di vari livelli di sofisticazione (Easy Connect, Seat Full Link, Seat Connect App)
  • Connectivity Box (caricamento del telefono in modalità wireless)
Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.