Condividi

SE SUNSET BOULEVARD E’ A INGOLSTADT. AL SALONE DI LOS ANGELES AUDI PRESENTA LA VERSIONE SCOPERTA DELL’AUDI A5 E DEL MODELLO SPORTIVO S5 DA 354 CV. QUASI 470 CM DI LUNGHEZZA, CAPOTE IN TELA APRIBILE IN 15″ (CHIUDIBILE IN 18″), ANCHE IN MOVIMENTO.

Il volto e la sostanza della nuova Audi A5 sono cambiati in misura considerevole: la coupé 2 porte / 3 volumi di Ingolstadt è diventata più sportiva, più aggressiva, ma anche più leggera, potente e meno assetata. Al Salone di Los Angeles 2016 (18 – 27 novembre) la gamma si amplia con la versione Cabriolet, proposta sia “base” sia nella sportiva configurazione S5.

L’Audi A5 Cabriolet è lunga 467 cm e presenta una capote in tela azionabile elettricamente (si apre in 15″, si richiude in 18″) mediante un nuovo sistema di apertura “one touch”: un pulsante per aprire, uno per chiudere. Grazie ai miglioramenti strutturali dell’A5, la nuova cabrio ha una rigidezza torsionale migliorata del 40% ed è un po’ più leggera: fino a 40 kg in meno rispetto alla progenitrice (a titolo di esempio, la A5 Cabrio 2.0 TDI pesa 1.690 kg). L’aggiornamento ha riguardato anche le sospensioni: al sistema a cinque bracci all’anteriore si abbina un nuovo schema multilink, a richiesta equipaggiabile con ammortizzatori a controllo elettronico.

Ora lo spazio interno è leggermente ampliato per effetto dell’aumento del passo (2.765 mm) di 14 mm. Nel baule la capienza è di 380 litri a capote chiusa (l’alloggiamento si abbassa quando si volesse operare la trasformazione in cabrio).

MOTORIZZAZIONI

L’Audi A5 Cabriolet sarà in listino come 2.0 TFSI da 252 Cv, 2.0 TDI da 190 Cv e 3.0 TDI da 218 Cv. Arriveranno, in futuro, anche la 2.0 TFSI da 190 Cv e la 3.0 TDI da 286 Cv. Secondo Audi la potenza dei motori è aumentata, in media, del 17% ma il consumo cala del 22%.

Le possibilità di trasmissione sono ampie: trazione anteriore o integrale quattro, cambio meccanico a 6 rapporti, doppia frizione S-Tronic a 7 marce o automatico Tiptronic a 8 rapporti.

AUDI S5 CABRIOLET

In cima alla gamma Audi propone l’S5 cabriolet con il V6 3.0 TFSI e turbocompressore, per 354 Cv – 21 in più rispetto a prima – e un layout meccanico adatto alla circostanza: trazione integrale quattro e cambio automatico Tiptronic a 8 marce. Secondo il costruttore per l’0-100 bastano 5″1 e la velocità è naturalmente limitata a 250 km/h.

Naturalmente il design è reso più sportivo da calandra anteriore differente, particolari in alluminio più evidenti nella parte bassa del frontale, ruote da 18″, pinze freno con scritta S5, lame orizzontali nella parte inferiore delle fiancate, spoilerino sul baule, doppi scarichi ed estrattore.

DI SERIE

Fanno parte dell’equipaggiamento di serie dell’Audi A5 Cabriolet:

  • Fari allo Xeno
  • Audi Drive Select
  • Sedili parzialmente in pelle
  • Audi MMI radio Plus con schermo a 7 pollici
  • Microfono sulle cinture di sicurezza
  • Sistema di apertura della capote “One Touch”
Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.