Condividi

LE MANCA SOLO LA PAROLA. AL SALONE DI PARIGI LA 2nda GENERAZIONE DELLA PORSCHE PANAMERA STUPISCE PER LA PROPORZIONE DEGLI AGGIORNAMENTI: NUOVO DESIGN, NUOVI MOTORI, TELAIO MIGLIORATO, UN SURPLUS DI ELETTRONICA. LA PANAMERA 4S DIESEL (PRIMA VOLTA CON 4 RUOTE MOTRICI), ERUTTA 422 CAVALLI E 850 NM: 0-100 IN 4″5 E 285 KM/H (!). I PREZZI SUL MERCATO ITALIANO AL LANCIO.

La seconda generazione della Porsche Panamera è rinnovata a 360°: oltre alle evidenti novità di stile, è stata aggiornata a livello di telaio e di motori. Anche l’elettronica ha subito complessi aggiornamenti: questi hanno riguardato i sistemi di intervento attivo durante la guida (PASM per gli ammortizzatori, PDCC Sport per il controllo attivo del rollio, PTV Plus per la gestione della coppia rilasciata su ogni ruota) e la logica di funzionamento dell’abitacolo (Porsche Advanced Cockpit).

La berlina-coupé di Stoccarda debutta sui listini con 3 versioni: 4S benzina, 4S Diesel e Turbo.

DESIGN, DIMENSIONI

La nuova Porsche Panamera è leggermente più grande: lunga 5.049 mm (+34), larga 1.937 mm (+6 mm) alta 1.423 mm (+5 mm) e con un passo di 2.950 mm (+5 mm). Secondo i designer della Casa, a dispetto di una crescita dimensionale contenuta, l’effetto è “moltiplicativo” per effetto del nuovo design, concepito per esaltare proporzioni e maestosità della più sportiva tra le berline-coupé con 4 porte. Ha il frontale più basso, risultato dell’installazione di motori leggermente più compatti. Monta, inoltre, ruote maggiorate, da 19″, 20 0 21″. La costruzione leggera, inoltre, prevede cofano motore, il portellone posteriore, il tetto e i passaruota in alluminio. Ma è, infine, soprattutto in coda che la grande ammiraglia di Zuffenhausen esprime il family feeling del marchio Porsche: è inconfondibile la somiglianza con l’affascinante posteriore della 911.

TELAIO, MOTORI, PRESTAZIONI

La Panamera MY 2017 presenta nuove motorizzazioni di minore cilindrata ma potenza aumentata: i nuovi motori, V6 e V8, hanno i turbocompressori inseriti all’interno della V. Tutti i propulsori sono abbinati a trazione integrale PTM e cambio semiautomatico a doppia frizione PDK con 8 marce.

La Panamera 4S è equipaggiata con un 6 cilindri a V di 2,9 litri, 2 turbocompressori VTG e produce 324 kW (440 CV) a 5.650 giri, con 550 Nm di coppia massima tra 1.750 e 5.550 giri. Si propone sullo 0-100 in 4″4 (4″2 con Pack Sport Chrono) e raggiunge 289 km/h.

La possente Panamera Turbo monta un V8 4 litri biturbo con turbine twin-scroll e “spegnimento” di 4 cilindri in condizioni di basso carico. Fornisce 550 CV (30 Cv in più rispetto alla precedente Panamera) a 5.750 giri e 770 Nm tra 1.960 e 4.500 giri. Dichiara appena 3″8 sullo 0-100 (3″6 con Pack Sport Chrono) e 306 km/h di punta massima.

La Panamera 4S Diesel è – secondo Porsche – la vettura Turbodiesel più veloce del mondo. Inaugura un nuovo set-up: motore a gasolio e trazione integrale. Il V8 biturbo è caratterizzato da funzionamento “sequenziale”: fino a 2.700 giri funziona una sola turbina, oltre si attiva anche la seconda. Esprime 422 Cv a 3.500 giri e 850 Nm tra 1.000 e 3.200 giri. Per lo 0-100 bastano 4″5 e si spinge fino a 285 km/h. Porsche dichiara un consumo medio di 6,8 l/100 km.

ABITACOLO

L’abitacolo accoglie i passeggeri in un’atmosfera ancora più “tecnologica” secondo l’approccio del Porsche Advanced Cockpit: strumentazione centrale (con i classici 5 elementi circolari e contagiri al centro) con due display da 7 pollici, grande schermo touchscreen da 12,3 pollici del PCM al centro della plancia, nuova strumentazione sul tunnel centrale con leva del cambio PDK Shift by Wire. Anche i diffusori centrali dell’aria, infine, sono orientabili elettricamente.

Tra le amenità a scelta figurano tetto panoramico, i sedili con funzione massaggio, la luce ambientale e un sistema audio 3D High-End di Burmester. A vantaggio dei passeggeri posteriori ci sono due ulteriori funzionalità: climatizzatore a 4 zone e uno schermo da 7 pollici per gestire clima e infotainment.

PREZZI

Porsche Panamera 4S: 117.362 Euro, IVA inclusa
Porsche Panamera 4S Diesel: 121.388 Euro IVA inclusa
Porsche Panamera Turbo: 158.354 Euro IVA inclusa

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.