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Anteprima PARIGI 2016: Mercedes-AMG GT Roadster e GT C Roadster

TORNA LA 190 SL. ESAURITO IL PROGETTO DELLA MERAVIGLIOSA SLS, MERCEDES AFFIDA LA COMUNICAZIONE DEI SUOI VALORI DI SPORTIVITA’ (ANTICAMENTE INCARNATI DA 300 SL GULLWING E ROADSTER, 300 SLR E 190 SL) ALLA AMG-GT. A PARIGI 2016 DEBUTTERANNO LA GT ROADSTER E LA GT “C” CON QUASI 100 CV IN PIU’ (E SOLUZIONI PRESE DALLA AMG GT R). VITA DURA PER LE SCOPERTE DELLA CONCORRENZA: FERRARI CALIFORNIA T, PORSCHE 991 CARRERA S, JAGUAR F-TYPE SVR, CHEVY CORVETTE, AUDI R8 E LAMBO HURACAN. IN CODA ALL’ARTICOLO, UNA PICCOLA STORIA DELLA SUA PROGENITRICE, LA 190 SL DEL ’55.

La gamma della Mercedes-AMG GT si espande ancora: dopo la GT-R, ecco la GT Roadster e la sua variante ancora più sportiva, la GT C Roadster (che mutua soluzioni della GT-R), che permette di raggiungere un ragguardevole totale di 5 versioni a listino.

Per entrambe la novità è la presenza di una stuzzicante capote in tela (struttura in magnesio, acciaio e alluminio con tessuto a triplo strato) che compie un movimento completo in 11 secondi e può essere azionata fino a 50 km/h. E’ disponibile in tre colori: nero, beige e rosso in abbinamento a 7 colori di carrozzeria e 10 tinte per gli interni. Per assolvere le dovute funzioni di sicurezza, la mancanza della greenhouse metallica è sostituita da due roll-bar posti dietro i sedili.

MECCANICA E PRESTAZIONI

Su Mercedes-AMG GT e GT C Roadster è presente l’8 cilindri 4.0 con due turbo: sulla GT Roadster produce 476 Cv a 6.000 giri, con 630 Nm di coppia tra 1.700 e 5.000 giri. La più potente GT C Roadster eroga 557 Cv tra 5.750 e 6.750 giri, con 680 Nm tra 1.900 e 5.750 giri.

Il corredo meccanico di entrambe continua con trazione posteriore e cambio semiautomatico a doppia frizione AMG SPEEDSHIFT DCT con 7 marce.

Su tutte è presente il controllo AMG DYNAMIC SELECT con 4 programmi di gestione: “C” (Comfort), “S” (Sport), “S+” (Sport Plus) e “I” (Individual).

La GT Roadster monta ruote da 19″ con gomme da 255/35 R 19 e 295/35 R 19. Per la GTC Roadster ci sono ruote anteriori da 19 e posteriori da 20″ con pneumatici 265/35 R19 e 305/30 R 20

GT C ROADSTER: MOLTO DI PIU’!

Sulla GT C Roadster la filosofia di Mercedes-AMG ha portato un ulteriore upgrade estetico e meccanico. Ispirandosi alla GT R è innanzitutto, più larga di 57 mm rispetto alla GT Roadster normale. Questo perché le carreggiate sono allargate e le ruote di serie sono maggiorate. La carrozzeria, inoltre, è realizzata in lega di alluminio ma utilizza magnesio per il cofano motore. Il baule posteriore, infine, è in fibre composite rinforzate con carbonio. Il frontale presenta prese d’aria maggiorate mentre sulle fiancate sono applicate vistose minigonne. Differente anche il posteriore, caratterizzato da vistosi sfoghi di flusso laterali.

A livello telaistico, inoltre, è più rigida per effetto di longheroni inferiori laterali (annegati nei brancardi) di maggiore spessore. Ci sono, inoltre, barre di irrigidimento dietro la plancia e tra il vano capote e il serbatoio carburante.

L’equipaggiamento di serie comprende anche lo scarico sportivo AMG performance con due tonalità, active air management system (un sistema di raffreddamento aggiuntivo preso dalla GT R e consistente in paratie elettriche che direzionano i flussi d’aria), ammortizzatori a controllo elettronico con AMG RIDE CONTROL, asse posteriore sterzante, differenziale a controllo elettronico (sulla GT Roadster è presente un convenzionale differenziale autobloccante meccanico) e impianto freni potenziato (dischi anteriori da 390 mm in luogo dei 360 della GT Roadster). Infine è disponibile, per l’AMG Dynamic Select, l’ulteriore funzione RACE.

La Mercedes AMG GT Roadster (1.595 Kg a secco) dichiara 4″ sullo 0-100 e tocca 302 km/h. Il consumo medio è di 9,4 l/100 km. La più performante GT C Roadster (1.660 kg a secco) esibisce risultati migliori: 0-100 in 3″7, 316 km/h ma consuma molto di più: 11,4 l/100 km.

MERCEDES 190 SL

conosciuta anche con il nome di progetto W121BII la Mercedes 190 SL, una specie di 300 SL Roadster Baby (esattamente come la GT Roadster lo è rispetto alla SLS Roadster) fu introdotta nel 1955. L’idea era stata di Max Hoffman, importatore Mercedes sul mercato americano e diretto ispiratore della 300 SL Gullwing. Poiché quest’ultima risultava troppo costosa per il pubblico, Hoffman propose ai vertici Mercedes un modello comunque sportivo ma molto più accessibile: meno sportiva e con un prezzo più economico.

Sviluppato sul pianale della Mercedes 180 W120, ma con passo accorciato da 2.650 a 2.400 mm, il nuovo modello fu equipaggiato con un motore di nuova progettazione: un 4 cilindri di 1.900 cc, tipo M121, con 105 Cv di potenza, meno della metà rispetto alla favolosa 300 SL.

Presentata in forma di prototipo al Salone di New York del febbraio 1954, con una carrozzeria molto sportiva, fu pronta per la produzione solo l’anno dopo a causa dei ritardi di allestimento della linea di produzione. Fu introdotta al Salone di Ginevra del ’55 e in quell’occasione si mostrò con un aspetto decisamente più consono all’immagine Mercedes, più elegante e “composta”.

Nel settembre ’55, al salone di Francoforte, fu introdotto un hard-top rigido asportabile che la trasformava “quasi” in una coupé e, per le competizioni, fu resa disponibile anche in versione alleggerita (ma ne furono prodotte unicamente 17 esemplari).

La 190 SL fu prodotta, con piccoli aggiornamenti, fino al febbraio 1963. Complessivamente sono stati prodotti oltre 25.800 esemplari.