Condividi

SCOPRIRSI SPORTIVA. NE’ BMW, NE’ MERCEDES, PER ORA, OFFRONO UN ADEGUATO LIVELLO DI CONCORRENZA. COSI’ LA FEMMINEA AUDI A3 CABRIOLET PUO’ ATTEGGIARSI DA PRINCIPESSA. L’S3 CON 300 CV, 0-100 IN 5″4, CAMBIO A DOPPIA FRIZIONE E TRAZIONE QUATTRO E’ EQUIPAGGIATA CON UNA CAPOTE IN TELA CHE SI RIPIEGA IN 18 SECONDI E FINO A 50 KM/H.

Al Salone di Ginevra 2014 Audi porta la gamma dell’Audi A3 Cabriolet verso il naturale completamento. Dopo essersi svelata nei mesi scorsi al Salone di Francoforte, recentemente si è arricchita della trazione integrale quattro e ora si presenta in versione sportiva S3.

L’estetica riprende fedelmente i concetti espressi con la S3 3 porte e la Sportback: paraurti più aggressivi, minigonne, ruote in lega di grande diametro e doppi scarichi posteriori

Come la versione chiusa adotta il 4 cilindri TFSI 2.0 da 300 Cv tra 5.500 e 6.200 giri e 380 Nm di coppia massima tra 1.800 e 5.400 giri.

La Cabriolet è equipaggiata con una capote costituita da una struttura mista di magnesio, alluminio e acciaio, riempita con un tessuto di elevata qualità (riempito con una speciale schiuma fonoassorbente) che si ripiega completamente in 18 secondi e fino a 50 km/h di velocità.

La capote va a occupare parte del bagagliaio: quando questa è chiusa la capienza è di 285 litri, che scendono a 245 in configurazione “aperta”.

L’Audi S3 Cabriolet è equipaggiata di serie con il cambio semiautomatico a doppia frizione S-Tronic, trazione integrale quattro con frizione Haldex che lavora come un differenziale centrale, assetto sportivo ribassato di 25 mm rispetto all’Audi A3 standard, ruote in lega 8J x 18 con pneumatici 225/40 R18, impianto freni potenziato con dischi anteriori da 340 mm di diametro, controllo di stabilità ESC, sistema Audi Drive Select che permette di modificare numerosi parametri (sterzo, centralina, rumorosità di scarico e, se montate, le sospensioni attive magnetic ride control)

ABITACOLO

Gli interni sono caratterizzati dai sedili sportivi con poggiatesta integrato (rivestiti in pelle e tessuto), inserti in alluminio spazzolato, strumentazione dedicata, volante sportivo in pelle con logo S3, pedaliera sportiva in acciaio, climatizzatore automatico comfort, fari Xeno plus e pacchetto portaoggetti e vano bagagli.

PRESTAZIONI E CONSUMI

L’Audi S3 Cabriolet pesa 1.620 kg. Dichiara 5″4 sullo 0-100 e raggiunge 250 km/h autolimitati. Nel nuovo ciclo di guida europeo dichiara un consumo medio di 7,1 l/100 km con un valore medio di emissione di 165 g/km di Co2.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.