Speciale Salone di Francoforte 2013: lo stand Audi
LA PRIMA APOTEOSI. AL CENTRO DELL’AGORA’, LA PIAZZA DELLA GRANDE FRANKFURTH MESSE, LA FIERA DI FRANCOFORTE, AUDI HA IL SUO PALAZZETTO. IL GIGANTE TEDESCO PRESENTA DUE PROTOTIPI (NANUK QUATTRO E SPORT COUPE’ QUATTRO) E DUE NOVITA’: A3 CABRIOLET E LA NUOVA A8 MODEL YEAR 2014. NELLO STAND ANCHE LA R18 E-TRON QUATTRO VINCITRICE DELLA 24 ORE DI LE MANS 2013).
Lo stand Audi presenta numerose anteprime, sia tra le concept, sia tra i modelli di serie raccontandoci, così, gli ultimi risultati in tema di ricerca stilistica e innovazione meccanica delle sue vetture.
LE CONCEPT
La Nanuk quattro Concept è la concretizzazione dello schema stilistico annunciato al salone di Ginevra dalla Giugiaro Parcour, un coupé-crossover due posti con motore centrale. Questa specie di Lancia Stratos con i trampoli apre uno scenario sul prossimo ruolo che potrebbero avere questo genere di modelli. E’ equipaggiata con un nuovo 10 cilindri a V Turbodiesel da 544 Cv, 1000 Nm, 0-100 in 3″8, 250 km/h, trazione integrale quattro, cambio a doppia frizione S-Tronic.
Parallelamente, Audi presenta la Sport Coupé Quattro, prototipo che celebra 30 anni della Sport Quattro S1 passo corto (presentata a Francoforte nel 1983) e anticipa, nello stesso tempo, le forme della prossima Audi A5. Monta il V8 4 litri biturbo TFSI di S8, RS6 e RS7 Sportback accoppiato con un motore elettrico posizionato tra motore e cambio: complessivamente ci sono 700 Cv, 1.100 Nm e può percorrere fino a 50 km in modalità elettrica.
I MODELLI DI SERIE
La prima grande novità “concreta” è la A3 Cabriolet. La versione scoperta della A3 esprime al meglio l’eleganza tipica Audi (resa magistralmente dal colore blu) o l’altrettanto proverbiale sportività (con un esemplare in tinta rossa).
Il secondo nuovo modello presente a Francoforte, la grande ammiraglia A8, è sullo stand in versione sportiva S8 o nella regale versione Passo lungo con motore W12.
Inutile dire che uno dei centri dell’universo della sportività e del lusso resi in superba armonia alla maniera teutonica è qui: tutti i modelli Audi e le relative versioni, dalle piccole A1 alle grandi Q7 passando per le possenti SQ5, RS6 Avant e RS7 Sportback sono un invito alla perdizione.
24 ORE DI LE MANS
Audi porta con orgoglio a Francoforte, arma e trofeo utilizzati nella sua ultima grandiosa battaglia: la R18 e-tron quattro vincitrice della 24 Ore di Le Mans dello scorso giugno è esposta nello stand assieme al monumentale e pacchiano trofeo con il grande 24 sulla sommità.
| Gli Speciali di 0-100.it: SALONE DI FRANCOFORTE 2013 |