Home » Gli speciali di 0-100.it: il Salone di Francoforte 2013

Gli speciali di 0-100.it: il Salone di Francoforte 2013

31ASPETTANDO IL RINASCIMENTO ITALIANO. IL SALONE DI FRANCOFORTE 2013 CONTINUA A CONFERMARE LE TENDENZE DI QUESTA FASE STORICA DEL MERCATO AUTOMOBILISTICO: I TEDESCHI INVESTONO COME MATTI, I GIAPPONESI E I COREANI TIRANO SBERLE A TUTTI, GLI INGLESI CERCANO IL RAFFORZAMENTO, I FRANCESI ADOTTANO LA POLITICA DEI PICCOLI PASSI, IL GRUPPO FIAT NON PRENDE RISCHI (MARCHI DI LUSSO ESCLUSI).

Ragionando in una specifica ottima “0-100.it”, le hyper car del Salone dell’Auto di Francoforte 2013 non sono granché, eccezion fatta per la Ferrari 458 Speciale e la Porsche 918 Spyder Hybrid (supportata dalla Porsche 911 – 991 Turbo e Turbo S) in versione definitiva stradale pronta per le consegne (peccato la Porsche 917 n.22, la storica vincitrice della 24 Ore di Le Mans 1971, fosse relegata nella “mansarda” dello stand Porsche, nascosta e dimenticata).

Bugatti, con il secondo modello della serie speciale dedicata alle leggende del marchio, la Veyron Grand Sport Vitesse “Jean Bugatti”, si è, a voler essere precisi, limitata a presentare l’ennesima serie speciale di un progetto ormai concreto da molti anni (va dato atto che ancora una volta, utilizzando Platino e palissandro, è riuscita a creare un ulteriore motivo di meraviglia).

LA GUERRA DEI SUV

I veri protagonisti del Salone dell’Auto di Francoforte sono SUV e i crossover. L’impostazione è chiara: nei prossimi anni i giochi del mercato si faranno qui. Lo hanno dimostrato le numerose proposte: Citroen Cactus, Jaguar C-X17, Kia Niro, Lexus LF-NX, Mercedes GLAInfiniti Q30 e la stessa Audi Nanuk quattro Concept (un crossover sul corpo vettura di una sportiva due posti).

LE SPORTIVE NON MANCANO

La nicchia delle sportive ha comunque offerto proposte interessanti, anche se si è trattato di modelli di completamento della gamma: oltre alle già citate Porsche e Ferrari le proposte sono state numerose, in tutti i segmenti: dall’Abarth 595 50° Anniversario alla Toyota Yaris Hybrid-R, dall’Audi A3 Cabriolet alla Chevrolet Camaro restyling 2014, dalla Volkswagen Golf R alla Peugeot 308 R Concept, dalla Ford Focus Vignale Concept all’Opel Insignia OPC My 2014, dalla Bentley Continental GT V8 S alla Lamborghini Gallardo LP570-4 Squadra Corse, dalla Radical RXC (non una vera e propria novità) al prototipo della Caterham Seven 165.

In cima alla lista c’è quella che, forse, è l’auto sportiva più attesa dell’intero Salone e sulla quale sono riposte molte speranze (per il costruttore e per gli appassionati): la sportiva BMW i8, l’auto che rilancia l’esotica serie 8 ma nell’ottica della filosofia “i” by BMW incentrata sull’efficienza (la supercar ibrida tedesca è affiancata dalla BMW i3, un altro modello fondamentale per il futuro BMW).

Nel punto in cui la sportività diventa competizione, Mercedes è presente ancora una volta con un prodotto eccitante, sviluppato per una gamma ampia di formule sportive: la CLA 45 AMG Racing Series.

LUSSO E CONCEPT

Sulla stessa scia dell’emozionalità ma espressa con un ritmo meno incalzante (una sinfonia al posto di un pezzo rock) la nicchia delle super lusso dimostra che la crisi non esiste per certe categoria di clientela: la Maserati Quattroporte by Ermenegildo Zegna, la nuova Audi A8 My 2014 e la Mercedes Classe S (nelle versioni S63 AMG e S500 Plug-in Hybrid) sembrano idealmente cercare un’alleanza contro la grandeur della Rolls-Royce Wraith (già vista a Ginevra 2013).

L’affascinante categoria delle Concept si è pregiata della presenza di numerosi coupé di grande fascino, anticipatori di nuove soluzioni che presto vedremo sui modelli stradali: innanzitutto l’Audi Coupé Quattro Concept, prefigurazione della prossima Audi A5. La sportiva tedesca sarà prossimamente accerchiata da vetture importanti e decisive per i gusti del cliente: la Volvo Concept Coupé, la Mercedes S Coupé Concept, l’Opel Monza, la Nissan Friend-Me Concept.

LE EMOZIONI DEL SALONE DI FRANCOFORTE 2013

ABARTH

ALFA ROMEO

ASTON MARTIN

abarth_595_50-anniversary-iaa-francoforte-2013_2alfa-romeo-4c-iaa-francoforte-2013_12aston-martin-cc100-iaa-francoforte-2013_1

 AUDI

BENTLEY

BMW

audi-nanuk-quattro-iaa-francoforte-2013_0-100_1bentley-continental-gt-v8-s-iaa-francoforte-2013_0-100_1bmw-i8-iaa-francoforte-2013_0-100_1

 BUGATTI

CADILLAC

CHEVROLET

bugatti-veyron-grand-sport-vitesse-jean-bugatti-iaa-francoforte-2013_0-100_1cadillac-elmiraj-iaa-francoforte-2013_0-100_2chevrolet-camaro-cabriolet-0-100

 CITROËN

FERRARI

FORD

citroen-cactus-iaa-francoforte-2013_0-100_4ferrari-458-speciale-racing-iaa-francoforte-2013_0-100_3ford-mondeo-vignale-iaa-francoforte-2013_0-100_22

HONDA

INFINITI

JAGUAR

honda-civic-tourer-iaa-francoforte-2013_0-100_1infiniti-q30-iaa-francoforte-2013_0-100_3jaguar-iaa-francoforte-2013_0-100_2

 KIA

LAMBORGHINI

LAND ROVER

kia-niro-iaa-francoforte-2013_0-100_6lamborghini-gallardo-lp570-4-squadra-corse-iaa-francoforte-2013_0-100_1land-range-rover-iaa-francoforte-2013_0-100_3

LEXUS

MASERATI 

MERCEDES 

lexus-lf-nx-iaa-francoforte-2013_0-100_3maserati-quattroporte-ermenegildo-zegna-iaa-francoforte-2013_0-100_1mercedes-gla-iaa-francoforte-2013_0-100_6

MINI by BMW

NISSAN

OPEL

mini_iaa-francoforte-2013_0-100_6nissan-friend-me_iaa-francoforte-2013_0-100_2opel-monza-concept-francoforte-2013_0-100_4

PEUGEOT

PORSCHE

RADICAL

peugeot-308-r-concept-iaa-francoforte-2013_0-100_1porsche-918-spyder-weissach-pack-iaa-francoforte-2013_0-100_3radical-rxc-iaa-francoforte-2013_0-100_1

ROLLS-ROYCE

 SEAT

SKODA

rolls-royce-wraith-iaa-francoforte-2013_0-100_4seat-leon-st-iaa-francoforte-2013_0-100_10skoda--rapid-spaceback-iaa-francoforte-2013_0-100_1

SUZUKI (CATERHAM)

TOYOTA

caterham-seven-165-iaa-francoforte-2013_0-100_9toyota-yaris-hybrid-r-iaa-francoforte-2013_0-100_6