Speciale Salone di Francoforte 2013: lo stand Radical
LA MATERIA OSCURA. IN UNO SCENARIO DOMINATO DA GIGANTESCHI GRUPPI CON MARCHI (ANCHE PALESEMENTE IN CONCORRENZA) INTRECCIATI DA STRANE SINERGIE E CON IL PERENNE IMPERATIVO DI VENDERE A QUALSIASI COSTO, PICCOLI COSTRUTTORI BASANO IL LORO SUCCESSO SULL’UNICO INGREDIENTE PRINCIPALE: LA PASSIONE. A FRANCOFORTE L’INGLESE RADICAL PORTA LA PRIMA VERSIONE COUPE’ DELLA SUA FAMIGLIA DI MODELLI.
Radical è un piccolo costruttore britannico figlio di quella filosofia pressoché scomparsa che mette l’auto in una posizione di autentico rilievo culturale. Produce auto stradali ma, soprattutto, auto da corsa per numerose serie e per il suo stesso campionato monomarca.
La tradizione delle micro imprese britanniche (Ginetta, TVR, Marcos, Morgan o la stessa Caterham) non sono soggiogate da logiche industriali ma producono (fino a dove questo sia possibile) per il piacere di farlo e, soprattutto, con l’umiltà di offrire un prodotto certamente non all’avanguardia di una tedesca ma che, limitatamente alle prestazioni e al gusto della guida, in certi casi “rischia” di essere nettamente superiore.
Presentata in realtà già da parecchi mesi (l’annuncio fu dato a gennaio 2013) la Radical RXC si svela per la prima volta in un grande rassegna internazionale dopo l’anteprima mondiale a Salon Privè 2013 in Inghilterra.
Dopo tanti anni dedicati esclusivamente alle barchette, Radical propone un modello coupé e con un motore NON derivato dal settore motociclistico.
In una monoscocca in fibra di carbonio, ulteriormente irrigidita da una gabbia roll-bar integrale trova posto, in posizione posteriore-centrale, il 6 cilindri a V 3.7 della Ford Mustang portato a 370 Cv.
MANCANO: ABS, ESP, controllo di trazione e airbag. Grazie a un peso contenuto in soli 900 kg, la Radical RXC vola sullo 0-100 in soli 2″8 e supera 280 km/h.
Nello stand Radical a Francoforte 2013 sono esposte anche l’RX8 con due motori motociclistici uniti a formare un 8 cilindri di grande potenza e carrozzeria in fibra di carbonio, e la SR3 SL, la versione Lusso della gamma.
In Italia le Radical sono importate ufficialmente da UK Garage di Milano.
| Gli Speciali di 0-100.it: SALONE DI FRANCOFORTE 2013 |