Condividi

GRANDI PROGETTI. CITROEN A FRANCOFORTE PRESENTA NUMEROSE NOVITA’

Per Citroen il Salone di Francoforte 2013 è una passerella ricca di novità per tutta la gamma. Escludendo per un momento la nuova gamma della C4 Picasso e Grand C4 Picasso e l’allestimento esclusivo Faubourg Addict (per DS3, DS3 Cabrio, DS4 e DS5), l’attenzione di 0-100.it si rivolge a 3 concept e 1 modello da corsa.

CITROEN CACTUS

Il primo e più importante segnale dell’offensiva francese nel segmento dei crossover medi è il prototipo della Citroen Cactus, un possibile scenario futuro in cui il Double Chevron si proporrà in concorrenza con Nissan Juke e Mini Paceman.

E’ lunga meno di 430 cm ed è caratterizzata da un design essenziale, funzionalista. E’ equipaggiata con la piattaforma Hybrid Air che prevede un motore 3 cilindri turbo e un modulo ibrido composto da una bombola ad aria compressa azionata da una pompa idraulica.

CITROEN DS RUBIS WILD CONCEPT

Presentata per la prima volta al Salone di Shangai di aprile, inaugura un nuovo marchio di lusso (“DS“) in seno alla Casa Madre e si appresta a diventare un protagonista del mercato cinese (ma secondo fonti non ufficiali dovrebbe essere commercializzata anche in Europa)). Presente a Francoforte per la prima volta in Europa esibisce uno stile molto creativo e appariscente.

La propulsione è assicurata dal 4 cilindri 1.6 THP da 225 Cv con un motore elettrico da 70 Cv che aziona le ruote posteriori e che crea gli effetti di una trazione integrale. La potenza massima complessiva è pari a 295 Cv ma è possibile muoversi con la sola forza di trazione elettrica fino a 50 chilometri.

CITROEN DS3 RACING CABRIO CONCEPT

E’ stata presentata ufficialmente al Festival of Speed di Goodwood in Inghilterra assieme alla Peugeot RCZ – R e ora affronta la passerella di Francoforte con il tipico atteggiamento un po’ naif che si addice a una modella. Pesa 25 kg in più rispetto alla versione berlina ed è equipaggiata con la stessa meccanica: motore 4 cilindri 1.6 THP con 202 Cvimpianto freni potenziato.

CITROEN C-ELYSEE WTCC

Il campione del mondo rally Sébastien Loeb (9 campionati del mondo vinti) e Yvan Muller (campione del WTCC) guideranno questa vettura nella prossima stagione del campionato mondiale Super Turismo.

Utilizza lo stesso motore 4 cilindri 1.6 turbo montato sulla Citroen DS3 WRC del Mondiale Rally, con potenza aumentata a 380 Cv grazie all’utilizzo di una flangia di aspirazione maggiorata.

 iaa-2013-francoforte-frankfurth-autoshow_0-100

Gli Speciali di 0-100.it: SALONE DI FRANCOFORTE 2013