Home » Speciale Salone di Francoforte 2013: lo stand Mercedes

Speciale Salone di Francoforte 2013: lo stand Mercedes

LA TERZA APOTEOSI. LA MERCEDES ARENA A TRE PIANI ESIBISCE CON ORGOGLIO TUTTA LA GRANDEUR DELLE VETTURE DELLA STELLA. A FRANCOFORTE TANTE NOVITA’: LA MERCEDES GLA, LA CLASSE S COUPE’ CONCEPT, NUOVI MODELLI DELLA GRANDE CLASSE S E LA CLA 45 AMG RACING SERIES.

Mercedes è protagonista in casa (insieme alle altre due apoteosi, BMW e Audi) con un’offensiva che va a coprire segmenti di mercato cruciali in un’ottica di strategia precisa e mirata, dai crossover alle auto da corsa passando per la categoria del lusso più esclusivo.

MERCEDES GLA

L’Audi Q3 e la BMW X1 hanno da oggi un competitor allo stesso livello. La Mercedes GLA andrà a conquistare i clienti della fascia dei crossover Premium di segmento C con un prodotto moderno, trendy, sofisticato, ineccepibile per qualità e autorevolezza della qualità teutonica.

Insieme all’Infiniti Q30 (ancora in fase di prototipo), alla Lexus LF-NX e alla Kia Niro il modello della Stella andrà a comporre uno scenario molto complesso nel segmento dei SUV medi / Crossover di dimensioni compatte.

MERCEDES CLASSE S COUPE’ CONCEPT

La grande ammiraglia Mercedes Classe S ha la sua versione coupé di taglio sportivo/lussuoso, modello per un cliente più sofisticato amante della massima esclusività abbinata al concetto di “2 porte”. La Mercedes Classe S Coupé Concept debutta in prima mondiale a Francoforte e anticipa i contenuti della prossima generazione.

E’ lunga 505 cm, larga 196 e alta 141, con 4 posti comodi nel tipico abitacolo di una Mercedes classe S. Monta un 8 cilindri biturbo da 4,7 litri, 455 Cv e 700Nm ed è equipaggiata con grandi ruote da 21″ con pneumatici 265/35 R 21 all’anteriore e posteriori da 295/35 R 21.

L’equipaggiamento tecnologico dell’abitacolo (che riprende fedelmente stile e layout della Classe S) è, naturalmente, straordinario. E’ equipaggiata, innanzitutto, con Intelligent Drive, un sistema dotato di telecamera stereoscopica che proietta un’immagine nella zona davanti alla vettura fino a 50 metri e con sistema di rilevamento 6DVision qualsiasi oggetto nel raggio di 500 metri viene captato, valutato e analizzato dall’elettronica attiva di bordo che aiuta il pilota nella guida.

E’ inoltre presente il ROAD SURFACE SCAN: attraverso una telecamera viene analizzata la qualità dell’asfalto e, a seconda delle condizioni, l’assetto elettronico viene adattato per intervento del MAGIC BODY CONTROL.

Il sistema di infotainment molto avanzato fornisce molte funzionalità. Il navigatore sattellitare, ad esempio, utilizza il Garmin NaviCore mentre il software MoodGrid consente di riprodurre canzoni in modo mirato (scegliendo in un elenco di 18.000.000 di proposte musicali) valutando l’atmosfera scelta dall’utente.

MERCEDES CLASSE S

Il salone di Francoforte dà il benvenuto alla più sportiva delle Mercedes Classe S, la grande e possente S63 AMG, il massimo intreccio di lusso e prestazioni sportive. La sportivissima limousine AMG è equipaggiata con il V8 biturbo 5,5 litri (Euro 6) che produce 585 Cv e 900 Nm di coppia massima.

All’altro capo del “virtuosismo” Mercedes applicato alla grande Classe S l’azienda presenta la Classe S 500 Plug-in Hybrid con motore V6 turbo da 300 Cv e motore elettrico da 108 Cv. Mercedes dichiara un consumo di appena 3 l/100 km di benzina.

MERCEDES CLA 45 AMG RACING SERIES

La piccola berlina-coupé 3 volumi sportiva della Stella ha la sua versione da corsa confermando l’ecletticità di un marchio che, leader nel mondo per le berline di grande lusso, possiede autorevolezza di pari livello anche nell’area delle sportive e delle auto da corsa.

La Mercedes CLA 45 AMG Racing Series sfrutta tutte le qualità della meccanica AMG (motore 4 cilindri 2 litri turbo da 360 Cv) con la tecnologia Mercedes al servizio della sportività (cambio a doppia frizione) per entrare in una vasta gamma di formule sportive.

Carrozzeria alleggerita con grandi superfici aerodinamiche, gabbia rollbar integrale, abitacolo completamente spogliato, unico sedile da corsa, volante da competizione multifunzione, assetto specifico e ruote con pneumatici slick disegnano i contorni di un progetto a misura di pilota gentleman che dalla sua Mercedes vuole niente più che una pura anima racing.

LE ALTRE REGINE

Le emozioni allo stand Mercedes non si fermano alle novità di Francoforte 2013. Nello stand si possono ammirare anche l’SLS-AMG Black Series nel suo prorompente colore dorato e le due massime espressione dei valori Mercedes applicati all’elettrizzante settore delle competizioni: la Mercedes C Coupé DTM e la monoposto W04 di F1.

 iaa-2013-francoforte-frankfurth-autoshow_0-100

Gli Speciali di 0-100.it: SALONE DI FRANCOFORTE 2013